
Usa, Trump: «Sarebbe difficile concedere la corsa alla presidenza del 2020 se il Collegio elettorale votasse per Joe Biden»
(AGENPARL) – Roma, 27 novembre 2020 – Il presidente Donald Trump ha affermato che sarebbe difficile concedere la corsa alla presidenza del 2020 se il Collegio elettorale votasse per Joe Biden .
Alla domanda su cosa farà se il Collegio elettorale elegge Biden, Trump ha detto: «Sarà una cosa molto difficile da ammettere, perché sappiamo che c’è stata una frode massiccia».
«Per stabilire se posso o meno far muovere questo apparato così velocemente – perché il tempo non è dalla nostra parte, tutto il resto è dalla nostra parte – i fatti sono dalla nostra parte. Questa è stata una massiccia frode. Non avrebbe mai dovuto accadere in questo paese», ha detto ai giornalisti alla Casa Bianca.
Il presidente stava rispondendo alle domande dei giornalisti dopo una teleconferenza per il Giorno del Ringraziamento con rappresentanti delle forze armate.
Quando gli è stato chiesto da un giornalista se poteva concedere se i voti del college elettorale favorissero Biden, Trump ha detto che «se lo fanno [votano per Biden], hanno commesso un errore perché questa elezione è stata una frode … Quindi no, non posso dirlo. affatto. Penso che sia una possibilità».
«Voglio dire, hanno Biden che batte Obama, con il voto di Obama, in aree che contano in termini di elezioni negli stati oscillanti», ha aggiunto. «Eppure sta perdendo dappertutto contro Obama, ma sta battendo Obama negli stati oscillanti, che sono gli stati che contano ai fini delle elezioni».
Un altro giornalista in seguito ha chiesto a Trump che se il Collegio elettorale dovesse eleggere Biden, «non lascerai questo edificio?» riferendosi alla Casa Bianca.
«Certamente lo farò, e lo sai», ha risposto il presidente. « Ma penso che succederanno molte cose da qui al 20 gennaio, molte cose. È stata trovata una massiccia frode.
«Siamo come un paese del terzo mondo», ha detto. «Stiamo usando apparecchiature informatiche che possono essere violate. Parlano di glitch, quanti glitch hanno trovato? … In tutti i casi, i voti sono andati da Trump a Biden, non sono andati da Biden, i glitch non sarebbero mai andati da Biden a Trump».
«Non sto dicendo che abbiamo arrestato 23 morti … In tutti i casi abbiamo decine di migliaia di voti in più del necessario», ha continuato. « Quindi penso che vedrai qualcosa. Penso che sarà una storia molto importante … È la storia più importante del nostro tempo».
Alla domanda sulla dichiarazione della sua candidatura per il 2024, Trump ha risposto: «Non voglio ancora parlare del 2024 perché è ben lungi dall’essere [finito]. Ne è venuto fuori molto – se guardi alla riunione di Filadelfia, se guardi all’incontro in Pennsylvania di ieri – molto è venuto fuori. Questa strada è ancora lunga».
– ———————
Dato che sono stati presentati molteplici esposti legali in risposta alle elezioni del 2020, con ulteriori sfide attese ed entrambi i candidati hanno rivendicato la vittoria in alcuni stati, ma sembra sempre più probabile che queste elezioni verranno risolte in tribunale.
Per questo motivo, AGENPARL non dichiarerà un vincitore delle elezioni presidenziali né Biden né Trump fino a quando tutti i risultati non saranno certificati e le eventuali controversie legali non saranno risolte.