
Usa, Sondaggio: il 79% degli elettori di Trump ritiene che «le elezioni siano state rubate a causa di voti illegali e frodi»
(AGENPARL) – Roma, 24 novembre 2020 – Il quotidiano Politico ha realizzato un sondaggio sulle priorità degli elettori del 2020 e i risultati mostrano che la stragrande maggioranza degli elettori di Trump ritiene che i risultati non siano validi e che durante le elezioni siano avvenute votazioni illegali e frodi. Il 21% degli elettori di Trump ritiene che i risultati siano validi e il 79% ritiene che le elezioni siano state rubate.
Ecco alcuni dei punti salienti del sondaggio:
Quasi due terzi degli elettori di Trump non accettano il risultato e questo livello di sfiducia nei risultati elettorali è senza precedenti. Joe Biden è stato dichiarato vincitore delle elezioni presidenziali del 2020. Accetti il risultato? Il 97% degli elettori di Biden accetta il risultato rispetto al 38% degli elettori di Trump.
L’83% degli elettori di Trump crede che i media siano nemici del popolo. Quella statistica quasi ribalta per gli elettori di Biden con il 72% che crede che i media svolgano un ruolo importante nella nostra democrazia.
L’81% degli elettori repubblicani ha meno rispetto per i democratici rispetto a quattro anni fa. Il 77% dei Democratici pensa lo stesso.
Dobbiamo mantenere il collegio elettorale o utilizzare il voto popolare per eleggere i presidenti? Il 61% dei repubblicani ha detto di sì, il 32% dei democratici ha detto di no.
Il 59% dei Democratici vuole porre fine al college e dipendere dal voto popolare.
Un quarto dei Democratici pensa che Biden dovrebbe servire solo un mandato – o il 28 per cento.
Sia Trump che Pence (separatamente) sono i primi classificati per la nomination del GOP 2024. Gli indipendenti stanno esaminando una gamma più ampia di candidati GOP tra cui Ted Cruz e Nikki Haley.
Il sondaggio ha intervistato 1.500 elettori online dal 10 al 19 novembre. Il margine di errore è di più o meno 2,5 per cento. Repubblicano è definito come coloro che si auto-segnalano come “Repubblicano forte” o “Repubblicano moderato”. Indipendente è definito come coloro che si autoproducono come “Indipendente”, “Indipendente che si appoggia al repubblicano” o “Indipendente che si appoggia al democratico”. Democratico è definito come coloro che si autoproducono come “Democratico forte” o “Democratico moderato”.
———————
Dato che sono stati presentati molteplici esposti legali in risposta alle elezioni del 2020, con ulteriori sfide attese ed entrambi i candidati hanno rivendicato la vittoria in alcuni stati, ma sembra sempre più probabile che queste elezioni verranno risolte in tribunale.
Per questo motivo, AGENPARL non dichiarerà un vincitore delle elezioni presidenziali né Biden né Trump fino a quando tutti i risultati non saranno certificati e le eventuali controversie legali non saranno risolte.
Nonostante diverse testate giornalistiche abbiano proclamato vincitore Biden sabato.
Solo il Collegio Elettorale e gli Stati sono gli organi che certificano un’elezione presidenziale.