
Usa, Assegnazioni del nuovo circuito della Corte suprema. Considerato l’alto numero dei ricorsi l’alto tribunale potrebbe svolgere un ruolo fondamentale nelle elezioni
(AGENPARL) – Roma, 24 novembre 2020 – Il sistema dei tribunali federali americani è composto da tribunali distrettuali, noti come tribunali di prova, tribunali d’appello e Corte suprema degli Stati Uniti.
Il paese è suddiviso in 13 circuiti: 11 circuiti regionali, più il circuito DC e il circuito federale, che si occupa di questioni specialistiche come il diritto dei brevetti.
Ad esempio, l’undicesimo circuito è composto da Alabama, Florida e Georgia.
Ciascuno dei 13 circuiti, inclusi i circuiti federale e DC, è assegnato a un giudice della Corte suprema.
Con il nuovo tribunale in seduta, le assegnazioni del circuito sono cambiate. Il giudice Sotomayor ha rilevato il secondo circuito, precedentemente supervisionato dal defunto Justice Ginsburg. Di conseguenza, il precedente incarico del sesto circuito di Sotomayor è andato al giudice Kavanaugh.
I giudici conservatori Samuel Alito, Clarence Thomas, Brett Kavanaugh e Amy Coney Barrett gestiranno gli appelli di emergenza rispettivamente dagli stati campo di battaglia elettorale di Pennsylvania, Georgia, Michigan e Wisconsin; mentre il giudice Elena Kagan gestirà il circuito contenente gli altri due stati contestati: Arizona e Nevada. Kagan è considerato una giustizia più liberale.
In genere, i giudici sono assegnati ai circuiti in cui hanno precedentemente giudicato o al circuito che sovrintende al loro stato di origine.
Un giudice di circoscrizione è il principale responsabile della gestione delle richieste di emergenza nel proprio circuito. Possono spaziare da questioni più serie a richieste di proroga della scadenza. Possono anche fare riferimento a richieste di emergenza significative alla seduta plenaria.
Lo abbiamo visto di recente in azione quando il giudice Alito ha emesso un ordine come giudice di circoscrizione per il terzo circuito. Ha accolto una richiesta di emergenza da parte del Partito Repubblicano della Pennsylvania e ha ordinato ai funzionari elettorali della Pennsylvania di separare le schede che sono arrivate dopo il giorno delle elezioni.
Il 22 novembre, la campagna Trump ha presentato ricorso contro l’archiviazione di una causa in Pennsylvania.
Rudy Giuliani ha affermato che la campagna di Trump spera che «il Terzo Circuito sarà gentile quanto il giudice Brann nel decidere [il] (nostro) appello in un modo o nell’altro il più rapidamente possibile», aggiungendo: «Questo è un altro caso che sembra passare rapidamente alla Corte Suprema degli Stati Uniti».
Nessuna delle cause elettorali è ancora arrivata alla Corte Suprema. Ma sia la campagna di Trump che terze parti hanno presentato sfide in tutti e sei gli stati del campo di battaglia.
Nel 2000, la controversia elettorale tra George Bush e Al Gore è stata risolta dalla Corte Suprema. Considerando il numero di ricorsi legali in sospeso, il tribunale più alto della nazione potrebbe ancora svolgere un ruolo fondamentale nel determinare l’esito delle elezioni.
https://www.ntd.com/supreme-courts-new-circuit-assignments_531835.html