Usa, Il segretario della Georgia Raffenspergercertifica la vittoria di Biden, ma Brian Kemp chiede un altro riconteggio manuale
(AGENPARL) – Roma, 22 novembre 2020 – Il segretario di Stato repubblicano Brad Raffensperger ha detto che “i numeri non mentono” e Joe Biden ha vinto per poco la Georgia, annunciando anche alcune priorità legislative per migliorare il sistema di voto il prossimo anno.
Lo staff di Trump ha tempo fino a martedì per richiedere un altro riconteggio.
Ora la questione si è spostata al governatore Kemp che ha tempo fino alle 17:00 di sabato per accettare o rifiutare la certificazione, perchè la legge dello stato ora richiede che l’ufficio del governatore formalizzi la certificazione. Infatti, nelle 505 parole che il governatore Brian Kemp ha pronunciato venerdì in un discorso di quattro minuti, solo 11 sono ciò che conta: “La legge dello stato ora richiede che l’ufficio del governatore formalizzi la certificazione”.
Ma Kemp non ha approvato i risultati, chiedendo invece un altro riconteggio mauale. Kemp, che ha servito come segretario di stato della Georgia prima di Raffensperger, non ha difeso pubblicamente il processo elettorale dello stato dalle accuse del presidente e della sua campagna. Venerdì ha affermato che l’audit ha rivelato errori significativi commessi in diverse contee, tra cui Floyd, Douglas e Walton.
Kemp ha detto che l’audit ha esaminato solo le schede elettorali, non le firme sulle domande di assente o le firme sulle buste delle schede elettorali. Ha chiesto a Raffensperger di “considerare di affrontare queste preoccupazioni” e di condurre un “campione di verifica delle firme sulle buste delle schede elettorali assenti e di confrontare quelle con le firme sulle domande e sugli archivi che il segretario di stato dell’ufficio”.