
Usa, Newsom (California) impone un nuovo blocco, include la contea dove ha cenato in un ristorante francese di lusso
(AGENPARL) – Roma, 20 novembre 2020 – L’ordine stay-at-home durerà un mese, fino al 21 dicembre, ma potrebbe essere esteso.
Giovedì il governatore della California Gavin Newsom ha imposto un coprifuoco notturno fino a dicembre per evitare i casi di coronavirus in ripresa nello stato.
L’ordine di soggiorno limitato si applica a 41 contee che rappresentano quasi l’intera popolazione statale di poco meno di 40 milioni di persone.
A partire da sabato, “lavoro, movimento e raduni non essenziali” nelle contee di livello viola devono terminare tra le 22:00 e le 5:00
Il “livello viola” si riferisce al sistema di codici colore del Golden State basato sul numero di casi di coronavirus in ciascuna contea. Il viola, o Livello 1, è il livello più grave, a indicare che il virus è diffuso nella contea, con più di sette casi ogni 100.000 residenti.
Una mappa con codice colore disponibile su covid19.ca.gov mostra che dal 16 novembre le contee di livello viola si estendono dalla contea più settentrionale di Siskiyou alle contee più meridionali di Imperial e San Diego. La contea di Mariposa e la contea alpina sembrano essere le uniche due delle 58 contee nella categoria Yellow, o Tier 1, in cui i casi di coronavirus sono “minimi”.
Tra le contee Purple Tier ci sono Napa, dove il governatore democratico ha partecipato alla festa di compleanno di un amico all’inizio di questo mese presso l’esclusivo ristorante French Laundry, anche se i casi di coronavirus stavano aumentando e mentre predicava ogni giorno di esercitare maggiore cautela.
La sua amministrazione non ha riconosciuto la cena di compleanno fino a una settimana dopo, quando un giornalista ha ricevuto una mancia e gli è stato chiesto.
Le foto ottenute dal Fox 11 di Los Angeles mostravano il governatore in compagnia di più lobbisti e persino di due dei massimi funzionari sanitari dello stato.
Photos show unmasked Gov. Newsom attending French Laundry dinner.
He discussed this at a press conference early in the week, calling it a "mistake on his part."
Today pictures of that evening. @FOX40 https://t.co/UWHS3N0NIe— Eric Harryman (@EricFOX40) November 18, 2020
Tra il contraccolpo pubblico e le accuse di ipocrisia, Newsom si è scusato lunedì, definendo la sua decisione di partecipare a un “grave errore”.
Il mese scorso, il suo ufficio è stato ampiamente ridicolizzato per aver twittato: “Esci a mangiare con i membri della tua famiglia questo fine settimana? Non dimenticare di indossare la maschera tra un morso e l’altro. “
Going out to eat with members of your household this weekend? Don't forget to keep your mask on in between bites.
Do your part to keep those around you healthy. #SlowtheSpreadhttps://t.co/snYe5v55Rw pic.twitter.com/Y4fcDO5Zke
— Office of the Governor of California (@CAgovernor) October 3, 2020
L’ultimo ordine stay-at-home di Newsom durerà un mese, fino al 21 dicembre, ma potrebbe essere esteso se i tassi di infezione e le tendenze delle malattie non miglioreranno.
“Il virus si sta diffondendo a un ritmo che non abbiamo visto dall’inizio di questa pandemia e nei prossimi giorni e settimane saranno fondamentali per fermare l’ondata. Stiamo suonando l’allarme”, ha detto Newsom in una nota. “È fondamentale agire per diminuire la trasmissione e rallentare i ricoveri prima che il conteggio delle morti aumenti. L’abbiamo già fatto e dobbiamo farlo di nuovo. “
Anche se le attività commerciali non essenziali devono chiudere entro le 22:00, i ristoranti potranno offrire cibo da asporto. I residenti potranno comunque ricevere cure mediche, ritirare le prescrizioni e prendersi cura di altre necessità essenziali.
La mossa arriva solo pochi giorni dopo le restrizioni imposte dallo Stato che limitano le operazioni commerciali in quelle 41 contee, che hanno gli aumenti più significativi dei casi di virus.
Fonte Fox