
Usa, Joe Biden mantiene il vantaggio in Georgia dopo il riconteggio; Giuliani dice che «non significa niente» se le schede false sono ricontate
(AGENPARL) – Roma, 20 novembre 2020 – Il segretario di stato della Georgia ha annunciato giovedì il completamento del conteggio manuale dello stato dei voti espressi nelle elezioni presidenziali del 2020 e ha affermato il vantaggio per l’ex vicepresidente Joe Biden.
Il riconteggio, che consisteva in un conteggio manuale completo di tutti i cinque milioni di voti espressi, è iniziato il 13 novembre, secondo il segretario di stato.
L’ufficio è tenuto a certificare i risultati entro venerdì.
I primi risultati hanno trovato Biden davanti al presidente Donald Trump di circa 14.000 voti.
Il riconteggio ha trovato Biden in vantaggio con 12.284 voti. Il segretario di stato ha detto che la variazione dei risultati è stata accelerata.
“La differenza tra i risultati dell’audit rispetto ai risultati del conteggio della macchina originale è ben all’interno del margine di errore umano previsto che si verifica durante il conteggio manuale delle schede”, ha detto Ben Adida, direttore esecutivo di VotingWorks, nell’annuncio del segretario di stato. Il segretario di stato ha citato uno studio che ha rilevato che “il conteggio manuale dei voti nelle procedure di revisione o riconteggio post-elettorale può comportare tassi di errore fino al 2%”.
L’ufficio ha riferito che nel riconteggio della Georgia, il più alto tasso di errore in qualsiasi riconteggio di contea è stato dello 0,73% e ha affermato che la maggior parte delle contee non ha visto cambiamenti nei conteggi finali.
Durante il riconteggio, quattro contee hanno riscontrato errori eclatanti.
Il canale digitale locale WMAZ ha riassunto ciascuno dei quattro problemi, identificando quello di Floyd County come il più significativo. A Floyd, durante il riconteggio sono state scoperte circa 2.600 schede non contate, dando a Trump altri 778 voti.
In una conferenza stampa giovedì, l’avvocato di Trump, Rudy Giuliani, ha citato una presunta frode nelle elezioni della Georgia e ha annunciato che era imminente una causa nello stato.
Giuliani si è anche opposto al riconteggio in particolare a causa di problemi con l’abbinamento della firma della busta.
“Il riconteggio che viene fatto in Georgia non ci dirà nulla perché queste schede fraudolente verranno conteggiate di nuovo perché non fornirebbero le firme per abbinare le schede. Quindi, non significa niente “, ha detto Giuliani.
Almost ZERO ballots rejected in Georgia this election. In years past, close to 4%. Not possible. Must have signature check on envelopes now. Very easy to do. Dems fighting because they got caught. Far more votes than needed for flip. Republicans must get tough! @BrianKempGA
— Donald J. Trump (@realDonaldTrump) November 19, 2020
Poiché il margine di vantaggio di Biden è entro lo 0,5 percento, la campagna di Trump ha anche il diritto di richiedere un riconteggio automatico entro due giorni dalla certificazione dei risultati.
———————
Dato che sono stati presentati molteplici esposti legali in risposta alle elezioni del 2020, con ulteriori sfide attese ed entrambi i candidati hanno rivendicato la vittoria in alcuni stati, ma sembra sempre più probabile che queste elezioni verranno risolte in tribunale.
Per questo motivo, AGENPARL non dichiarerà un vincitore delle elezioni presidenziali né Biden né Trump fino a quando tutti i risultati non saranno certificati e le eventuali controversie legali non saranno risolte.
Nonostante diverse testate giornalistiche abbiano proclamato vincitore Biden sabato.
Solo il Collegio Elettorale e gli Stati sono gli organi che certificano un’elezione presidenziale.