
Usa, senatori del GOP: Hunter Biden aveva legami con la Cina
(AGENPARL) – Roma, 19 novembre 2020 – I senatori Chuck Grassley (R-Iowa) e Ron Johnson (R-Wisc.) mercoledì hanno rilasciato ulteriori dettagli sugli affari esteri dello sfidante presidenziale democratico Joe Biden, insieme a presunti legami con individui stranieri che hanno rapporti con il Partito Comunista Cinese (PCC ) e Mosca.
Secondo un comunicato stampa dei due senatori del GOP, le nuove informazioni citano nuovi documenti che pretendono di dimostrare che la famiglia Biden aveva ancora più collegamenti con il regime cinese, nonché legami tra i soci di Hunter Biden e il governo russo.
«Alcuni dei risultati aggiuntivi della loro indagine includono milioni di dollari inviati da una società con sede a Shanghai con collegamenti al CEFC, che era effettivamente un’estensione del governo comunista cinese, a uno stretto socio in affari di Hunter Biden», hanno detto.
CEFC è una società fondata dal miliardario Ye Jianming, che si ritiene abbia legami con il PCC.
Hanno citato un’intervista di Fox News con un ex socio in affari della famiglia Biden, Tony Bobulinski, l’amministratore delegato di un’ex joint venture tra James Biden, Hunter Biden e altri due.
Bobulinski il mese scorso ha affermato che l’ex vice presidente e la sua famiglia «sono stati danneggiati» dalla Cina, aggiungendo : «Ovviamente, ho detto che ho avuto un Q-Clearance: sei informato sul compromesso e su chi sei in grado di parlare, trattare e fare affari con — e non vedo, data la storia qui e i fatti, come Joe non possa essere influenzato in qualche modo sulla base della storia che hanno con CEFC».
Nel frattempo, nel loro supplemento (https://www.finance.senate.gov/imo/media/doc/2020-11-18%20HSGAC%20-%20Finance%20Joint%20Report%20Supplemental.pdf ) , i due senatori repubblicani hanno fatto notare che nel febbraio 2017 e nel marzo 2017, una «società con sede a Shanghai chiamata State Energy HK Limited ha inviato due bonifici, ciascuno per un importo di $ 3.000.000, su un conto bancario per Robinson Walker LLC», mentre i registri notavano che «non è chiaro quale sia il vero scopo dietro queste transazioni e chi sia il beneficiario finale».
Robinson Walker LLC è gestito da Rob Walker, un collaboratore di lunga data di Hunter Biden.
I due senatori hanno detto che Walker sembra essere stato associato a tre società collegate a Hunter Biden, tra cui Oldaker, Biden e Belair LLP; Seneca Global Advisors; e Rosemont Seneca Advisors. Hunter Biden era un socio fondatore di Oldaker e presumibilmente aveva anche una quota di proprietà in Seneca
«Queste transazioni sono un collegamento diretto tra Walker e il governo comunista cinese e, a causa della sua stretta associazione con Hunter Biden, l’ennesimo legame tra gli accordi finanziari di Hunter Biden e il governo comunista cinese», hanno scritto i senatori.
Joe Biden ha ripetutamente negato di essere a conoscenza degli affari di Hunter Biden, mentre la campagna di Biden ha contestato i rapporti secondo cui lui, suo figlio e un associato di una compagnia di gas ucraina avevano un incontro a Washington DC diversi anni fa. Durante il dibattito presidenziale finale, Biden ha anche detto che «niente era immorale »quando Hunter si è seduto nel consiglio della compagnia del gas, Burisma Holdings.
Nel frattempo, Grassley e Johnson hanno affermato di aver trovato anche record prodotti da Bobulinski, datati 15 maggio 2017, che includevano piani per CEFC in Oman, Romania, Colombia e Lussemburgo, tra gli altri paesi. Quel documento, in riferimento ai piani in Oman, ha mostrato che Hunter Biden «è stato fondamentale nella creazione di relazioni, messaggiando la buona volontà intorno al presidente [Ye Jianming] e lo stato di non conflitto dell’ingresso CEFC» un ponte tra due nazioni».
Il documento ha anche suggerito che Hunter era presumibilmente responsabile di «scrivere a tutte le parti e organizzare riunioni per continuare a promuovere la CEFC, oltre ad approvare gli elementi strategici e operativi passo dopo passo», secondo il loro rapporto.
Ye Jianming, hanno detto Grassley e Johnson, aveva anche rapporti d’affari con aziende controllate dal Cremlino e imprese allineate al Cremlino, suggerendo che «sembra essere stato il ponte non ufficiale della Cina verso la Russia sull’energia». In un messaggio di testo, Hunter Biden avrebbe detto a Bobulinski nell’ottobre 2017 di aver discusso di un accordo con la Rosneft, sostenuta dallo stato russo, con Ye personalmente e di essere a conoscenza dell’accordo.
Il figlio dell’ex vicepresidente avrebbe anche detto a Bobulinski di aver parlato con Ye su “base regolare” e di avere una «invito una volta alla settimana».
Ye è stato anche «il primo ospite nel suo nuovo appartamento», «mi ha preparato il pranzo da solo e abbiamo mangiato in cucina insieme», e stava aiutando Ye «su una serie di suoi problemi personali (visti per il personale e alcune cose più delicate)», secondo il testo di Hunter Biden citato da Grassley e Johnson.
I due senatori hanno detto che il nuovo documento conferma i collegamenti tra la famiglia di Biden e il PCC. Il loro supplemento include anche screenshot, quelli che sembrano essere dati CEFC e messaggi di testo prodotti da Bobulinski.
Il team di Biden non ha risposto a una richiesta di commento sugli ultimi sviluppi ne l’avvocato di Hunter Biden.