
Usa, McEnany: il capo della sicurezza informatica licenziato da Trump ha screditato le legittime sfide legali elettorali
(AGENPARL) – Roma, 18 novembre 2020 – Il segretario stampa della Casa Bianca Kayleigh McEnany ha detto mercoledì che il massimo funzionario della sicurezza informatica degli Stati Uniti, Chris Krebs, che è stato improvvisamente licenziato dal presidente Trump martedì dopo aver contraddetto il team legale del presidente e aver difeso le elezioni del 2020 come le “più sicure nella storia americana”, è stato fuorviante .
McEnany e gli avvocati del team per l’integrità elettorale di Trump affermano che ci sono molte prove che indicano che il sistema elettorale è stato compromesso e della frode degli elettori, comprese centinaia di pagine di dichiarazioni giurate nel Michigan e “domande reali” in altri stati campo di battaglia.
«Il presidente ha sottolineato che lui (Krebs) ha fatto una dichiarazione inesatta. In realtà ne ha fatti alcuni se guardi il suo feed Twitter. Ma, guarda, se dici che questa è stata l’elezione più sicura nella storia americana, come ha giustamente sottolineato il presidente, potrebbe essere vero dal punto di vista dell’interferenza straniera “ma” per uscire e dire che è l’elezione più sicura in America storia, questa non è solo un’affermazione accurata, e sembra un tentativo partigiano di rispondere al presidente mentre persegue un contenzioso importante», ha detto McEnany su Fox & Friends.
Il 12 novembre, l’agenzia federale per la sicurezza informatica e le infrastrutture ( CISA ) guidata da Krebs ha rilasciato una dichiarazione congiunta con altri partner per la sicurezza che diceva: “Non ci sono prove che qualsiasi sistema di voto abbia cancellato o perso voti, cambiato voti o sia stato in alcun modo compromesso ”, contraddicendo direttamente le prove raccolte dagli avvocati di Trump.
Trump ha menzionato la dichiarazione del CISA, che ha anche sottolineato che “le elezioni del 3 novembre sono state le più sicure nella storia americana”, nel suo paio di tweet di martedì sera che annunciavano il licenziamento di Krebs.
Il licenziamento di Krebs è stata condannata da molti dei critici di Trump nell’arena politica, tra cui il presidente della Camera Nancy Pelosi (D-Calif.), Che ha difeso l’alto dirigente del CISA.
Un portavoce della campagna elettorale del candidato alla presidenza democratica Joe Biden ha dichiarato ai notiziari: «Chris Krebs dovrebbe essere lodato per il suo servizio nel proteggere le nostre elezioni, non licenziato per aver detto la verità».
Nel frattempo, l’ex procuratore federale Sidney Powell, un avvocato della campagna Trump, ha dichiarato martedì in un’intervista a Newsmax che il sistema di voto del Dominio è stato progettato per truccare le elezioni e che il team legale del presidente Donald Trump sta ricevendo “prove sempre più crescenti di frodi elettorali significative su più stati che mettono in discussione la validità delle elezioni in ogni stato altalenante “.
Altri sostenitori di Trump hanno criticato Krebs per aver screditato i casi legali del team Trump, che devono ancora essere conclusi. Il conduttore di Fox Business Lou Dobbs ha criticato la CISA per non aver rivelato che le due principali società di macchine per il voto che sono state oggetto di esame da parte degli avvocati sono membri del consiglio della CISA .
I conduttori della Fox hanno chiesto a McEnany se Krebs avesse un’agenda politica che lo guidasse, a cui ha ribadito la legittimità delle affermazioni di frode degli elettori fatte dal team legale di Trump.
“Non so se fosse un’agenda di parte, un reclamo personale, cosa fosse. Ma sicuramente sembrava essere animato da qualcosa, e sembrava andare direttamente a questo presidente e alle legittime affermazioni che sta perseguendo in tribunale “, ha detto.
Trump ha annunciato di aver licenziato Krebs in una dichiarazione su Twitter, accusandolo di aver rilasciato una dichiarazione “altamente imprecisa” sulla sicurezza delle elezioni del 3 novembre.
«La recente dichiarazione di Chris Krebs sulla sicurezza delle elezioni del 2020 era altamente imprecisa, in quanto c’erano massicce irregolarità e frodi, comprese le persone morte che votavano, gli osservatori del sondaggio non consentivano ai seggi elettorali, ‘glitch’ nelle macchine elettorali che hanno cambiato i voti da Trump a Biden, il voto in ritardo e molti altri», ha scritto il presidente. «Pertanto, con effetto immediato, Chris Krebs è stato licenziato come Direttore della Cybersecurity and Infrastructure Security Agency».
Krebs ha detto in una dichiarazione: «Onorato di servire. L’abbiamo fatto bene. Difendi oggi, proteggi il domani».
Il team legale di Trump ha intentato una serie di azioni legali negli stati del campo di battaglia per una serie di presunte irregolarità , tra cui Pennsylvania, Wisconsin, Georgia, Arizona, Nevada e Michigan.
———————
Dato che sono stati presentati molteplici esposti legali in risposta alle elezioni del 2020, con ulteriori sfide attese ed entrambi i candidati hanno rivendicato la vittoria in alcuni stati, ma sembra sempre più probabile che queste elezioni verranno risolte in tribunale.
Per questo motivo, AGENPARL non dichiarerà un vincitore delle elezioni presidenziali né Biden né Trump fino a quando tutti i risultati non saranno certificati e le eventuali controversie legali non saranno risolte.
Nonostante diverse testate giornalistiche abbiano proclamato vincitore Biden sabato.
Solo il Collegio Elettorale e gli Stati sono gli organi che certificano un’elezione presidenziale.