
Usa, La Georgia continua le indagini sugli “elettori morti” dopo che due casi sono stati smascherati
(AGENPARL) – Roma, 14 novembre 2020 – La campagna del presidente Donald Trump ha fornito all’inizio di questa settimana diversi esempi di persone morte che hanno votato in Georgia , uno stato altalenante in cui il candidato presidenziale democratico Joe Biden detiene attualmente un vantaggio molto sottile.
In un comunicato stampa datato 11 novembre, la campagna Trump ha nominato quattro “vittime di frodi elettorali” che avevano votato a loro nome nelle elezioni di quest’anno nonostante fossero decedute, la campagna ha affermato che le schede erano state espresse “illegalmente” a loro nome.
Oltre a due casi che sono stati chiariti, la campagna Trump ha affermato che Deborah Jean Christiansen di Roswell, un sobborgo di Atlanta, ha votato alle ultime elezioni. È morta nel maggio 2019, ma qualcuno ha registrato Christiansen per votare il 5 ottobre, secondo la campagna, che citava i registri degli elettori e l’Atlanta Journal-Constitution (AJC), che ” pubblicava un necrologio che annunciava la morte di Christiansen al momento della sua morte. “
Scott Christiansen, che era sposato con Deborah Jean, ha detto alla WSB-TV di Atlanta di essersi “spaventato” dopo che un parente lo aveva informato che il nome di sua moglie morta l’anno scorso era stato usato per votare alle elezioni di quest’anno.
Edward Skwiot di Trenton viene anche mostrato come “avendo votato la scorsa settimana, anche se è morto nel 2015”, ha affermato la campagna di Trump. Anche il Chattanooga Times Free Press pubblicò un avviso di morte nell’aprile di quell’anno.
Il segretario di Stato della Georgia Brad Raffensberger ha detto che il suo ufficio era a conoscenza delle accuse di “elettore morto” e che saranno indagate.
Gli altri due casi sono risultati elettori legittimi.
I funzionari della contea di Newton hanno chiarito la questione in un comunicato stampa all’inizio di questa settimana che la vedova di Blalock ha votato a nome di suo marito e ha sempre fatto in questo modo.
Il consiglio elettorale della contea di Jackson da allora ha chiarito che la seconda persona ha votato, ma era una persona diversa “che ha il diritto di voto”.
Durante la scorsa settimana, Trump e la sua campagna hanno affermato che ci sono state frodi e irregolarità degli elettori che hanno favorito Biden nei principali stati oscillanti.
Nel frattempo, Raffensperger ha detto che il suo stato effettuerà un riconteggio manuale delle schede elettorali espresse durante le elezioni del 3 novembre.
“Questo contribuirà a creare fiducia. Sarà un audit e un riconteggio tutto in una volta “, ha detto Raffensperger, un repubblicano, in una conferenza stampa all’inizio di questa settimana. “Sarà un passaggio pesante.”
Ha detto che lo stato lavorerà con i funzionari della contea per completare un riconteggio prima della scadenza del 20 novembre.
Funzionari statali del GOP hanno affermato che ci sono altre incongruenze nel processo di conteggio dei voti, che è stato riconosciuto in una certa misura da Richard Barron, il capo delle elezioni della contea di Fulton.
“Lasciami ripetere. I funzionari elettorali della contea di Fulton hanno detto ai media e ai nostri osservatori che avrebbero chiuso il centro di tabulazione alla State Farm Arena alle 22:30 la notte delle elezioni solo per continuare a contare le schede in segreto fino all’una di notte “, ha detto David Shafer, il capo del GOP dello stato, su Twitter all’inizio di questa settimana.
Ha aggiunto: “Nessuno contesta che i funzionari delle elezioni della contea di Fulton abbiano falsamente annunciato che il conteggio delle schede si sarebbe fermato alle 22:30. Nessuno contesta che i funzionari eletti della contea di Fulton abbiano ripreso illegalmente il conteggio delle schede dopo che i nostri osservatori hanno lasciato il centro”.
Barron ha detto all’AJC una settimana fa di aver effettivamente mandato i lavoratori a casa alle 22:30 del 3 novembre prima di dire che gli osservatori repubblicani credevano che il conteggio dei voti fosse stato fatto per il resto della notte. Ha detto che cinque lavoratori della contea hanno fatto il conteggio finale delle schede fino all’una di notte del 4 novembre. Era presente anche un osservatore statale, ha detto.
La contea di Fulton comprende la città e la capitale più popolosa dello stato, Atlanta.
L’intero processo sembra essere stato gestito male a livello statale, hanno affermato i Sens. Kelly Loeffler (R-Ga.) E David Perdue (R-Ga.), Che hanno invitato Raffensperger a dimettersi all’inizio di questa settimana. Ha rifiutato.