
Usa, Bloomberg: L’economia di Trump è stata davvero migliore di quella di Obama
(AGENPARL) – Roma, 14 novembre 2020 – Almeno fino alla pandemia, la politica non convenzionale del presidente ha ottenuto risultati senza precedenti.
Joe Biden ha affermato che il presidente Donald Trump non ha tanto costruito un’economia forte quanto ereditata. È una buona linea, ma ignora i successi, almeno prima della pandemia, della politica non convenzionale di Trump . Se Biden viene eletto presidente, dovrebbe continuare l’approccio economico di Trump piuttosto che tornare a quello di Barack Obama.
Tra dicembre 2009 e dicembre 2016, il tasso di disoccupazione è sceso di 5,2 punti percentuali, dal 9,9% al 4,7%. A dicembre 2019, era sceso di altri 1,2 punti percentuali, al 3,5%. Uno sguardo superficiale a quei numeri potrebbe portarti a credere che il miglioramento sotto Trump fosse nella migliore delle ipotesi una continuazione di una tendenza iniziata quasi un decennio prima.
È necessario inserire questi numeri nel contesto. Nel 2016, i funzionari del Dipartimento del Tesoro e della Federal Reserve avevano concluso che l’economia era al pieno impiego e che era improbabile un ulteriore miglioramento del mercato del lavoro. Ciò era in linea con le indicazioni del Congressional Budget Office secondo cui un ulteriore calo del tasso di disoccupazione avrebbe spinto l’economia oltre la sua capacità sostenibile.
Una volta in carica, Trump ha ignorato questo consenso. Ha implementato un programma di tagli alle tasse, aumenti della spesa e pressioni senza precedenti sulla Fed per ridurre i tassi di interesse a zero e mantenerli lì. L’obiettivo di Trump di una crescita del 3% è stato deriso come delirante , mentre un coro bipartisan di commentatori ha dichiarato le sue politiche sconsiderate e irresponsabili .
Erano tutt’altro. Non solo il tasso di disoccupazione ha continuato a diminuire, ma la percentuale di americani di età compresa tra i 25 ei 54 anni, occupati o in cerca di lavoro, ha visto il suo primo aumento sostenuto dalla fine degli anni ’80. Questo punto di svolta ha cambiato il carattere del mercato del lavoro .
Nel 2016, il reddito familiare medio reale era di $ 62.898, solo $ 257 al di sopra del livello del 1999. Nei tre anni successivi è cresciuto di quasi $ 6.000, raggiungendo $ 68.703. Forse è per questo che, nonostante la pandemia, il 56% degli elettori americani intervistati il ??mese scorso ha affermato che le loro famiglie stavano meglio oggi rispetto a quattro anni fa.
Il reddito familiare è salito alle stelle sotto Trump
Il reddito familiare mediano reale ha raggiunto livelli record nel 2018 e nel 2019
La chiave di quel numero è l’ampiezza dell’agenda espansiva di Trump. I presidenti repubblicani si sono tipicamente concentrati sui tagli alle tasse, in particolare per le imprese, con l’idea che incoraggeranno un aumento degli investimenti e dei salari. I democratici hanno cercato di aumentare la spesa, spesso con la speranza di stimolare l’economia in generale e aumentare la crescita dell’occupazione. I presidenti di entrambe le parti hanno tradizionalmente lasciato la politica dei tassi di interesse alla Fed.
Trump ha rotto gli schemi combattendo aggressivamente su tutti e tre i fronti. Ha anche cercato di aumentare i posti di lavoro nel settore manifatturiero e agricolo perseguendo una serie di guerre commerciali. (La maggior parte degli economisti, di tutto lo spettro ideologico, pensa che questa politica abbia fallito .) Tuttavia, se si dovesse scegliere tra le tre buone politiche di Trump più le guerre commerciali, o le politiche economiche più modeste dei suoi predecessori, la scelta facile è Trump.
Idealmente, un’amministrazione Biden – che sembra sempre più probabile – manterrebbe le tre politiche di Trump per il miglioramento della crescita e abbandonerebbe le sue iniziative commerciali. Ciò che è cruciale, tuttavia, è che non creda alla retorica della propria campagna elettorale e si accontenti di tornare semplicemente alle politiche dell’amministrazione Obama. Trump ha dimostrato che una strategia di crescita aggressiva può migliorare le fortune della famiglia americana media. Quella strategia dovrebbe continuare.
https://www.bloomberg.com/opinion/articles/2020-10-30/trump-s-economy-really-was-better-than-obama-s