
Donald Trump: il vaccino contro il coronavirus sarà disponibile per 20 milioni entro dicembre
(AGENPARL) – Roma, 14 novembre 2020 – Il presidente Donald Trump venerdì ha celebrato lo sviluppo di Pfizer di un vaccino contro il coronavirus, promettendo di consegnarlo rapidamente alle persone ad alto rischio nel paese.
Il tecnico dell’operazione Warp Speed, Moncef Slaoui, ha detto che ci saranno abbastanza dosi di vaccino contro il Coronavirus pronte per l’uso per vaccinarne 20 milioni entro dicembre, con 25-30 milioni di dosi in più disponibili al mese. Trump ha previsto che il vaccino sarebbe stato ampiamente disponibile entro aprile.
Trump ha sottolineato il successo dell’operazione Warp Speed della sua amministrazione per alimentare lo sviluppo e la distribuzione di successo di un vaccino.
«L’operazione Warp Speed è ineguagliabile e senza rivali in qualsiasi parte del mondo», ha detto.
Il presidente ha anche criticato i rappresentanti della Pfizer per aver tentato di prendere le distanze dalla loro azienda dal programma della sua amministrazione.
«Pfizer ha detto che non faceva parte di Warp Speed, ma si è rivelato essere uno sfortunato travisamento … ecco perché abbiamo dato loro $ 1,5 miliardi», ha detto Trump, riferendosi al contratto annunciato a luglio con la società.
Il presidente ha detto che gli americani anziani e ad alto rischio avrebbero ricevuto il vaccino per primi.
«Vaccinando gli anziani e l’elevato rischio porremo effettivamente fine a questa fase della pandemia e consentiremo agli anziani di reclamare gli anni d’oro della loro vita», ha detto.
Trump ha anche sferrato un attacco al governatore di New York Andrew Cuomo (D) che continua a sollevare pubblicamente preoccupazioni sul vaccino.
«Gov. Cuomo dovrà farci sapere quando sarà pronto», ha detto. «Non possiamo consegnarlo a uno stato che non lo darà immediatamente alle sue persone».
Cuomo ha detto ( https://endpts.com/andrew-cuomo-says-new-york-will-undertake-its-own-vaccine-review-process-and-wouldnt-recommend-trusting-the-federal-government/) a settembre che avrebbe aspettato per distribuire il vaccino fino a quando non avesse confermato in modo indipendente la sua sicurezza.
«Spero che non lo gestisca così male come ha gestito le case di cura», ha detto Trump. «Siamo pronti a fornirlo non appena ci faranno sapere che lo useranno effettivamente». Ha detto che il vaccino sarà ampiamente disponibile al grande pubblico già ad aprile.
Trump ha aggiunto che altri tre vaccini erano nella fase finale del processo e ha previsto che anche loro sarebbero stati efficaci.
Ha ripetuto che avrebbe continuato a combattere il virus, ma ha promesso di non bloccare il paese per fermare la diffusione.
«Questa amministrazione non bloccherà», ha detto «Spero che qualunque cosa accada in futuro, chissà quale amministrazione sarà … Posso dirvi che questa amministrazione non procederà per chiudere».
———————
Dato che sono stati presentati molteplici esposti legali in risposta alle elezioni del 2020, con ulteriori sfide attese ed entrambi i candidati hanno rivendicato la vittoria in alcuni stati, ma sembra sempre più probabile che queste elezioni verranno risolte in tribunale.
Per questo motivo, AGENPARL non dichiarerà un vincitore delle elezioni presidenziali né Biden né Trump fino a quando tutti i risultati non saranno certificati e le eventuali controversie legali non saranno risolte.
Nonostante diverse testate giornalistiche abbiano proclamato vincitore Biden sabato.
Solo il Collegio Elettorale e gli Stati sono gli organi che certificano un’elezione presidenziale.