
(AGENPARL) – Roma, 07 ottobre 2020 – ll candidato democratico Joe Biden ha dichiarato martedì sera che non dovrebbe esserci un secondo dibattito presidenziale nel caso in cui il presidente Donald Trump «abbia ancora Covid», un’osservazione che potrebbe potenzialmente sottrarre gli elettori indecisi dal sostenere la campagna di Biden.
Quando alcuni giornalisti hanno contattato l’ex vicepresidente chiedendo se si sarebbe sentito a suo agio nel discutere di persona con Trump, che è risultato positivo al coronavirus la scorsa settimana, Biden ha detto che dipenderà dalle «linee guida della Cleveland Clinic e da ciò che dicono i dottori» e questa sarà la sua decisione finale.
«Penso che se ha ancora Covid, non dovremmo fare il dibattito», ha detto Biden, aggiunge inoltre che «Penso che avremmo dovuto seguire delle linee guida molto rigide. Troppe persone sono state infettate. È un problema molto serio, quindi mi atterrò alle linee guida della Cleveland Clinic e ciò che dicono i dottori perché questa è la cosa giusta da fare».
Biden è risultato negativo al test per il coronavirus martedì.
Ma le osservazioni del candidato democratico potrebbero indicare una debolezza per la campagna dell’ex vicepresidente, considerando che i due candidati saranno probabilmente a sei o più punti di distanza.
Il presidente Trump ha fatto sapere tramite Twitter dei suoi programmi per partecipare alla prossima partita sul palco del dibattito a meno di 24 ore dopo aver lasciato il Walter Reed National Military Medical Center mentre era lì a ricevere cure per il coronavirus.
Le osservazioni di entrambi i candidati per le elezioni del 2020 si sono aggiunte alla crescente confusione sul fatto che ci sarà un altro dibattito, dal momento che Trump ha contratto la malattia.
Secondo i Centers for Disease Control and Prevention, «Per la maggior parte delle persone con malattia da COVID-19, l’isolamento e le precauzioni possono essere generalmente interrotti 10 giorni dopo l’insorgenza dei sintomi».
Esistono, tuttavia, un “numero limitato” di casi in cui i pazienti devono rimanere isolati dopo 10 giorni.
Mercoledì sera, durante il dibattito tra i due vicepresidenti, sono state prese ulteriori misure per ridurre il rischio di diffusione della malattia. I candidati, così come il moderatore, saranno separati da fogli di plexiglass, iniziativa che non è stata realizzata al primo dibattito presidenziale.
Anche il vicepresidente Mike Pence e il senatore Kamala Harris saranno posizionati a più di tre metri di distanza e tutti i partecipanti alla folla dovranno indossare maschere durante l’intero dibattito, indicazioni che non sono state sottoposte durante il dibattito ad un certo numero di membri della famiglia che non indossavano maschere mentre guardavano Trump e Biden durante il primo confronto.
Queste super precauzioni probabilmente garantirebbero la diffusione del virus, quindi Biden perchè dovrebbe avere paura di discutere di Trump di persona?
Dopo il primo dibattito, i democratici hanno spinto Biden a non partecipare a un altro, poiché era pieno di insulti e colpi e affrontava a malapena le questioni politiche chiave che sono al centro delle elezioni.
Sebbene i dibattiti non abbiano un impatto sostanziale per quanto concerne le decisioni di voto degli elettori, gli americani che rimangono ancora indecisi potrebbero vedere la riluttanza di Biden come una debacle.