
USA, TASSO DI DISOCCUPAZIONE SCENDE DAL 10,2% ALL’8,4%. 1,4 MILIONI DI NUOVI POSTI DI LAVORO AD AGOSTO. TRUMP: GRANDI NUMERI
(AGENPARL) – Roma, 04 settembre 2020 – Gli Stati Uniti hanno aggiunto 1,4 milioni di posti di lavoro ad agosto, ha riferito venerdì il Dipartimento del lavoro degli USA.
Il tasso di disoccupazione è sceso all’8,4% dal 10,2% di luglio, secondo il rapporto sull’occupazione di agosto, scendendo al di sotto del 10% per la prima volta da marzo.
Anche la forza lavoro è aumentata dello 0,3 per cento in agosto, indice sia di una crescente forza nel mercato del lavoro che di una maggiore fiducia tra le persone in cerca di lavoro.
Agosto segna il quarto mese consecutivo di guadagni in termini di posti di lavoro e di disoccupazione in calo, da quando l’economia statunitense ha toccato il fondo ad aprile.
Più di 20 milioni di americani hanno perso il lavoro quel mese, spingendo il tasso di disoccupazione a un massimo post-Grande Depressione del 14,7%.
Il rapporto sull’occupazione di agosto è stato anche in linea con le aspettative di consenso degli economisti del settore privato, che il mese scorso hanno previsto guadagni tra 1,2 e 1,4 milioni in termini di posti di lavoro.
L’economia ha ora recuperato circa 10,7 milioni di posti di lavoro persi a causa della pandemia ad agosto, sebbene il numero di americani disoccupati sia ancora di 11,5 milioni al di sopra del livello pre-coronavirus a febbraio.
Agosto ha anche portato a un calo del numero di americani disoccupati per meno di cinque settimane e di quelli disoccupati per un periodo compreso tra le cinque e le 14 settimane, mentre il numero di americani disoccupati di lunga durata è cambiato di poco.
Il positivo rapporto sull’occupazione di agosto arriva in mezzo a un profondo stallo a causa di un altro round di alleggerimento dal coronavirus e stimolo fiscale. Gli economisti hanno chiesto di aumentare i sussidi di disoccupazione, la protezione degli alloggi e ulteriori aiuti ai governi statali e locali a corto di liquidità.
Il Presidente Trump ha salutato il rapporto con un tweet di venerdì reclamizzando i “Grandi numeri di lavoro!”
“Grandi numeri di posti di lavoro! 1,37 milioni di posti di lavoro aggiunti ad agosto. Il tasso di disoccupazione scende all’8,4% (Wow, molto meglio del previsto!). Ha rotto il livello del 10% più velocemente e più profondamente di quanto si pensasse possibile”, ha twittato Trump alle 9:04, 26 pochi minuti prima della scadenza del divieto federale sui commenti del ramo esecutivo sui dati in movimento del mercato con un’ora di rilascio.
I leader repubblicani che sono favorevoli a un pacchetto più piccolo più vicino a $ 1 trilione per quanto concerne i numeri di agosto affermano che sono la prova che i legislatori dovrebbero concentrarsi sul riportare gli americani al lavoro il più rapidamente possibile.
“Per quattro mesi di seguito, gli americani sono tornati al lavoro in modo sicuro e ragionevole”, ha detto il Sen. John Barrasso (R-Wyo.), Presidente della Conferenza repubblicana del Senato.
“I repubblicani sono pronti a passare aiuti mirati per riportare milioni di persone al lavoro. I democratici stanno bloccando questo aiuto”.
Alcune delle industrie più colpite dalla pandemia devono ancora recuperare molti dei lavoratori persi a marzo e aprile. L’industria dei servizi di cibo e bevande ha riguadagnato 134.000 lavoratori ad agosto e 3,6 milioni da aprile, ma ha ancora 2,5 milioni di lavoratori in meno rispetto a febbraio.
I rivenditori hanno anche aggiunto 249.000 posti di lavoro ad agosto, ma hanno ancora 655.000 lavoratori in meno rispetto a febbraio.
E in Italia?