
(AGENPARL) – White House, 02 luglio 2020 – IL PRESIDENTE: Per favore. Molto bella. Grazie. Grande giorno. È un piacere dare il benvenuto a tutti voi nella splendida, magnifica Casa Bianca e ospitare questa magnifica vetrina delle incredibili piccole imprese americane. Ho appena visto un bellissimo prodotto.
Oggi abbiamo ricevuto notizie eccezionali da tutto il nostro paese, davvero. L’economia degli Stati Uniti ha aggiunto quasi 5 milioni di nuovi posti di lavoro nel mese di giugno. Ciò frantuma tutte le aspettative e frantuma tutti i record – record storici. Storia del nostro paese, non abbiamo mai aggiunto nulla di simile.
E il mese scorso, abbiamo anche battuto il record, ma ora lo abbiamo infranto. Molto più alto anche del mese scorso. Questo è il più grande guadagno di posti di lavoro mensile nella storia. Abbiamo aggiunto 2,1 milioni di posti di lavoro per il tempo libero e l’ospitalità, 740.000 lavori di vendita al dettaglio, 568.000 lavori di istruzione e lavori sanitari, 357.000 lavori di servizio – e molto importante per me, perché sai cosa sta succedendo con la produzione, dove lo riportiamo perché abbiamo creato incredibili accordi commerciali – quindi i lavori di produzione stanno tornando e abbiamo aggiunto 356.000 posti di lavoro. Incredibile. Numeri incredibili Tutti i record
I lavoratori afroamericani hanno ottenuto guadagni storici, come mai prima d’ora, con 404.000 nuovi posti di lavoro a giugno. È un record e questo è il numero più alto di sempre. Abbiamo avuto 700.000 nuovi posti di lavoro negli ultimi due mesi per i lavoratori afroamericani; è il più alto di sempre. Ed entrambi – entrambi i mesi sono i più alti. Abbiamo infranto il record del mese scorso. Quello era un disco e lo abbiamo infranto.
L’occupazione ispanica è aumentata di 1,5 milioni di posti di lavoro. Grandi uomini d’affari e donne, e sono in crescita di 1,5 – pensateci – milioni di posti di lavoro. Ispanico.
L’80% delle piccole imprese sono ora aperte. Le nuove applicazioni aziendali sono raddoppiate dalla fine di marzo. L’economia americana sta tornando molto più forte che mai previsto dalla maggior parte delle persone, quasi da tutte le persone, perché questi numeri erano – anche le persone più ottimiste, questi numeri vengono raddoppiati e triplicati su ciò che pensavano fosse possibile.
Siamo grati di essere raggiunti oggi dal segretario al commercio Wilbur Ross. Grazie mille, Wilbur. Grazie mille. Stai facendo un ottimo lavoro.
Ogni azienda qui oggi incarna la vera eccellenza americana. La tua straordinaria maestria – ne ho appena assistito; è incredibile – è prezioso e apprezzato in tutto il mondo. Il prodotto che realizzi è come nessun altro. E il tuo spirito per l’America e la grandezza del nostro paese non ha rivali.
Con noi ci sono lavoratori che producono bandiere americane decorative dalla Virginia; mulinelli da pesca con la mosca dalla Florida; griglie dall’Illinois; torte della Carolina del Nord – mi stanno molto bene; caffè dell’Oklahoma; gelato dal Maryland; e crema solare e mazze da baseball dal Texas. Con abilità e devozione senza pari, produci i prodotti e costruisci i prodotti che portano orgogliosamente la meravigliosa frase “Made in the USA”. Lo vedi sempre di più: “Made in the USA”.
Stiamo riportando indietro i nostri lavori a causa di accordi commerciali. Abbiamo grandi affari commerciali e i posti di lavoro stanno tornando. E ora abbiamo un sacco di grandi affari commerciali in corso di negoziazione. Dobbiamo farli finire il più rapidamente possibile.
Le piccole imprese rappresentate in questa sala continuano una grande e nobile eredità americana. Sei imprenditori, artigiani, creatori, artigiani che forgiano il tuo percorso, realizzano i tuoi prodotti e offrono posti di lavoro ben pagati ai nostri cittadini. Lavori incredibili, persone incredibili e sono davvero artigiani. E stai facendo tutto con mani americane, cuore americano e orgoglio americano.
Molte di queste società sono interamente di proprietà e gestione di veterani. Soprattutto mentre ci avviciniamo al Giorno dell’Indipendenza, voglio ringraziare gli uomini e le donne coraggiosi che hanno servito il loro paese in uniforme. Promettiamo di onorare il tuo sacrificio difendendo per sempre i diritti, le libertà e i principi che rischi di difendere per tutta la vita.
Dopo l’arrivo della peste dalla Cina – ed è quello che è; è una piaga e non avrebbe mai dovuto succedere. La Cina non avrebbe mai dovuto lasciare che ciò accadesse, ma la Cina ha permesso che ciò accadesse. Abbiamo appena firmato un accordo commerciale nuovo di zecca e l’inchiostro non era nemmeno asciutto quando è arrivato.
Ma ci siamo messi all’opera per salvare le piccole imprese della nostra nazione. Abbiamo superato $ 3 trilioni in misure di soccorso storico – $ 3 trilioni; pensateci, compresi oltre 670 miliardi di dollari per il programma di protezione dello stipendio, un enorme successo, come potete vedere dai numeri.
Per mantenere i lavoratori delle piccole imprese sul libro paga, ho firmato un disegno di legge che prevede un congedo per malattia retribuito con fondi federali e un congedo familiare retribuito per i lavoratori americani. Cose che non sono mai state fatte. Stiamo permettendo alle aziende di differire pagando la propria imposta sul reddito. E abbiamo ampliato i rimborsi fiscali in modo molto sostanziale.
Grazie ai nostri sforzi e all’incredibile capacità di recupero delle piccole imprese della nostra nazione – e penso davvero che possiamo aggiungere le basi che abbiamo costruito. Abbiamo costruito la più grande economia mai costruita, e quella fondazione era così forte che, invece di tornare debolmente indietro o andare nella direzione opposta – perché questo sta tornando indietro e non ci siamo ancora riusciti del tutto; lo faremo presto. Ma non abbiamo ancora ucciso tutto il virus.
Eppure, guardi questi numeri – e questo è basato su una base molto solida che abbiamo costruito, una base come nessun altra; una fondazione che, se non fossimo stati attaccati da questo virus, da questo orribile virus – stavamo facendo cose e avevamo pianificato cose che nessun altro aveva mai pensato: pagare i debiti; costruire numeri, come nessuno ha mai visto. Eppure, l’anno prossimo, saremo in una posizione in cui, credo, in un certo senso, penso che saremo anche più forti di quanto saremmo stati a causa di ciò che stiamo facendo.
Ma solo quella solida base ci ha permesso di essere qui oggi a parlare di questi numeri di posti da record e di altri numeri che stiamo producendo, perché l’economia americana sta tornando alla vita come nessuno ha mai visto prima. Nessuno ha mai visto numeri come questo.
A maggio, le vendite al dettaglio sono aumentate di quasi il 18 percento. Questo è un record. Recentemente abbiamo visto il miglior aumento di 50 giorni nella storia del mercato azionario. Quindi abbiamo avuto 50 giorni – torniamo indietro di un paio di settimane – abbiamo avuto 50 giorni, cose del genere che non abbiamo mai avuto nella storia del mercato azionario, che per me significa lavoro.
E sta aumentando 401 (k) se i risparmi pensionistici per i lavoratori americani. Stiamo facendo numeri come nessuno ha mai visto prima. Dai un’occhiata a 401 (k) s. In una pandemia, siamo quasi pari a dove eravamo prima dell’inizio della pandemia, e nessuno avrebbe detto che era possibile – nessuno.
Abbiamo costruito la più grande economia nella storia del mondo e ora lo stiamo facendo di nuovo. E penso che faremo anche meglio la seconda volta di quanto non abbiamo fatto la prima volta, a meno che qualcuno non si presenti e dica: “Aumentiamo le tasse su tutti”. E stanno aumentando le tasse non solo sulle società – andranno semplicemente in un altro paese e faranno bene – ma stanno aumentando le tasse su persone e persone a medio reddito e stanno perdendo lavoro.
Quindi non puoi permettere che ciò accada. Quello sarà – tutto questo incredibile lavoro che abbiamo fatto andrà giù così. Sarà uno spettacolo terribile, terribile. Potrebbe anche essere una situazione del 1929. Quindi hai la possibilità di avere il maggior numero nella storia. Ci sei quasi.
Siamo quasi tornati dove eravamo dal punto di vista del mercato azionario. Pensaci. Ma avrai un incidente come non hai mai visto prima. Se metti la persona sbagliata in carica, vedrai cose che non avresti creduto possibili. Vogliono aumentare le tasse, vogliono alzare i regolamenti. Sai, gran parte di ciò che abbiamo fatto è tagliando la regolamentazione. Abbiamo tagliato la regolamentazione più di qualsiasi altro presidente della storia del nostro paese, che siano lì da quattro, otto anni o, in un caso, più di questo. Nessuno si è nemmeno avvicinato. E stiamo facendo molto di più. Abbiamo una regolamentazione, ma è una regolamentazione adeguata, non uno strangolamento.
Stiamo anche sfruttando il talento, il genio e l’impulso della nostra gente per uccidere il virus. Stiamo accelerando la consegna di nuovi trattamenti, tra cui steroidi antivirali, plasma convalescente e altre terapie. Abbiamo terapie che stanno davvero molto bene e questo include due farmaci che si sono dimostrati efficaci: remdesivir e desametasone, che sta avendo un enorme processo. E vedremo come tutto ciò accada.
Ma abbiamo tre candidati al vaccino. Ne abbiamo avuti molti altri, ma tre sono davvero molto belli e penso che presto avrai una risposta. Tre candidati al vaccino sono ora in prova, con altri tre che inizieranno molto presto. Queste sono tutte grandi aziende. Hanno avuto un enorme successo con altri problemi in passato.
E stiamo accelerando la produzione attraverso Operation Warp Speed. Inoltre, abbiamo i nostri militari pronti, quindi dovremmo ottenere – che sia terapeutico o vaccinale – i nostri militari siano pronti, logisticamente pronti. Questi sono i migliori al mondo per farlo uscire a tutti non appena l’abbiamo. E pensiamo che lo avremo presto.
Mentre ci prepariamo a celebrare il 4 luglio, rinnoviamo la nostra devozione a questa nazione, ai suoi cittadini e ai valori eterni che definiscono il nostro passato e modellano il nostro futuro.
Vado a Mount Rushmore il 3 luglio. Avremo una serata straordinaria. Sarà uno spettacolo pirotecnico come pochi hanno visto. Sarà molto eccitante. Sarà bellissimo.
Vogliono farlo da anni – fuochi d’artificio. Lo facevano molti anni fa e, per qualche ragione, non erano in grado o non potevano farlo. Non è stato loro permesso farlo. E l’ho aperto e avremo un tremendo 3 luglio. E poi torneremo qui, celebrando il 4 luglio a Washington, DC
E voglio anche ringraziare tutte le forze dell’ordine. Il lavoro che hai fatto è incredibile. Abbiamo firmato un conto. Se giochi con i nostri monumenti o le nostre statue, vai in galera per 10 anni. È incredibile come tutto si fermi così in fretta. Si ferma così in fretta. Lasciamo che le autorità locali lo gestiscano il più a lungo possibile, ma alla fine abbiamo detto: “Facciamo un passo avanti”. E siamo entrati e si è fermato. Dieci anni di carcere se fanno quello che stavano facendo.
Quindi siamo molto orgogliosi delle forze dell’ordine. Vogliamo ringraziare le forze dell’ordine. Davvero un ottimo lavoro. Il nostro esercito è stato incredibile. La nostra Guardia Nazionale è stata semplicemente incredibile dappertutto.
Sono contento di vedere che a Seattle si sono occupati del problema perché, come sanno, stavamo per occuparci. Eravamo pronti per entrare e lo sapevano anche loro. Ed entrarono e fecero ciò che dovevano fare.
Siamo una nazione impegnata in pari e abbondante opportunità per i cittadini di ogni razza, colore, religione e credo. Il sogno americano è il sacro diritto di nascita di ogni bambino americano, ed è quello che abbiamo, se abbiamo il sogno americano. E nessuno manderà in frantumi il sogno americano – non gli anarchici, né gli agitatori, né gli sciocchi, né i saccheggiatori. Non avranno alcun impatto sul sogno nazionale – il sogno nazionale come nessun altro.
Ecco perché siamo qui oggi, per garantire che ogni cittadino possa realizzare il proprio sogno, raggiungere il proprio destino e realizzare il proprio pieno e straordinario potenziale. È così che rinnoveremo, ricostruiremo e restaureremo l’America.
Abbiamo fatto un lavoro incredibile in un periodo di tre anni e mezzo, un lavoro come nessuno pensava che sarebbe stato possibile fare. E lo stiamo facendo di nuovo, e lo stiamo facendo, credo, sempre più grande e più forte che mai. Lo vedrai l’anno prossimo. E a meno che non sia manomesso, l’anno prossimo avremo un anno come nessun altro. Sarà un anno fenomenale, un anno di successo.
E avremo i nostri migliori numeri di lavoro di sempre l’anno prossimo. Torneremo più forti e più prosperi che mai. Il prossimo anno sarà – penso che sarà uno dei – da un punto di vista economico, il più grande o uno dei più grandi anni economici che abbiamo mai avuto.
Quindi voglio solo ringraziare tutti per essere qui. Voglio ringraziare tutti questi incredibili artigiani e uomini d’affari per aver messo in mostra i tuoi fantastici prodotti. E voglio solo lasciarti dicendo parole molto importanti: Dio benedica l’America.
Grazie mille a tutti. Grazie. Grazie mille. (Applausi.)