(AGENPARL) – Roma, 16 giugno 2020 – “Esito positivo per la riunione del consiglio di amministrazione del Consorzio Agrario del Nordest. Con la delibera approvata all’unanimità si dà l’avvio al progetto di riordino e ammodernamento del sistema dei Consorzi Agrari d’Italia”. Il Presidente del Consorzio Agrario del Nordest, Ettore Prandini, presidente anche dI Coldiretti nazionale, esprime soddisfazione al provvedimento votato oggi che, spiega “offre la possibilità di creare sinergie anche con soggetti privati come Bonifiche Ferraresi”.
“All’ordine del giorno è stato discusso il “Progetto di sviluppo economico e finanziario del Consorzio Agrario del Nord Est con ingresso di partner industriali e finanziari” – precisa Daniele Salvagno presidente di Coldiretti Veneto che rientra nel processo di rinnovamento aprendo ad una stagione costruttiva per il comparto agroalimentare”. Si tratta di un’operazione di grande importanza per il nostro Paese – precisa Prandini – per attuare un progetto strategico che potrà valorizzare il ruolo dei consorzi agrari, dando loro una dimensione industriale”.
Il Consorzio Agrario del Nordest è uno dei più importanti Consorzi Agrari in Italia strutturato tra le province Padova, Rovigo, Venezia, Verona e Vicenza Brescia, Mantova,. E’ un protagonista di rilievo del comparto agroalimentare a livello nazionale. Alla base di questo successo c’è l’impegno quotidiano nell’offrire – a più di 50.000 soci e clienti – una gamma completa di soluzioni esclusive e sempre all’avanguardia.
Oggi il Consorzio Agrario del Nordest, cooperativa fondata nel 1895 con finalità mutualistiche, a capitale interamente privato, vanta un fatturato superiore ai 450 mln di euro ed una fitta rete di strutture commerciali, logistiche e produttive dislocate sul territorio di riferimento. Una realtà forte e articolata, da sempre al fianco degli Imprenditori Agricoli per supportare il raggiungimento dei quattro obiettivi fondamentali dell’agricoltura:
+ redditività, + produttività, + qualità e + sostenibilità.
Bonifiche Ferraresi S.p.A. è attiva nella coltivazione e commercializzazione di prodotti agroalimentari. La Società, con sede a Jolanda di Savoia (FE), è costituita da tre aziende agroalimentari situate nella provincia di Ferrara, di Arezzo e di Oristano, per un complessivo di circa 6.500 ettari che ne fanno la più grande azienda agricola italiana per SAU.