
(AGENPARL) – Roma, 08 giugno 2020 – Il governo giapponese ha bisogno di 5 trilioni di yen per far fronte a una possibile rinascita di COVID-19, ha detto lunedì il ministro delle finanze Taro Aso.
“Sarebbero necessari almeno 5 trilioni di yen se la seconda e la terza ondata colpissero, e la situazione diventa molto grave”, ha detto Aso nel suo discorso sulla politica fiscale in occasione delle riunioni plenarie di entrambe le camere della Dieta, il parlamento del paese.
Lunedì sono iniziate le deliberazioni dietetiche sul progetto di secondo bilancio supplementare per il 2020, comprese le riserve di 10 trilioni di yen per combattere la crisi del coronavirus.
I partiti di opposizione sono critici nei confronti delle enormi riserve, che il governo può usare senza deliberazioni dietetiche. In risposta alle critiche, il blocco al potere ha promesso che il discorso di Aso avrebbe spiegato l’uso di 5 trilioni di yen nelle riserve.
Dei 5 trilioni di yen, il governo utilizzerà 1 trilione di yen nei programmi per mantenere i posti di lavoro e fornire supporto di sostentamento, 2 trilioni di yen principalmente per aiutare le piccole e medie imprese a continuare le operazioni e 2 trilioni di yen per rafforzare il sistema medico.