
(AGENPARL) – Roma, 06 mag 2020 – Questa Mattina si è tenuta, in modalità video call, un importante Commissione Municipale LLPP e Urbanistica a cui hanno partecipato, l’Assessore all’Urbanistica di Roma Capitale Luca Montuori , accompagnato dal suo Staff, la Presidente della Comm.ne Urbanistica di Roma Capitale Donatella Iorio, l’Assessore ai LLPP e Urbanistica del VI Muncipio Sergio Nicastro e ai Funzionari e RUP del Dipartimento PAU.
E’ stata nuova occasione per fare il punto sulla situazione e analizzare i percorsi e i procedimenti in atto per addivenire nel piu breve tempo possibile alle notevoli criticità del piano di zona.
in particolare sono state affrontate le seguenti questioni:
1) Criticità relative al completamento del collettore fognario e soluzione definita delle problematiche connesse. Sul Punto è emerso che Acea è stata interessata alla soluzione e se ne farà carico;
2) Soluzione delle criticità connesse con la fornitura delle utenze domestiche come idriche ed elettriche. Anche per questo punto l’interessamento di Acea sarà determinante;
3)Completamento di tutte le opere di urbanizzazione primaria, quali strade, marciapiedi, impianti di illuminazione, scarico acque reflue, segnaletica orizzontale e verticale etc.
4) Cablaggio della rete telefonica e dati ad alta velocità per la zona;
Si sono inoltre affrontate proficuamente anche altre criticità, senza dubbio non secondarie come urgenza, quali i procedimenti in atto di revoca di convenzioni per inadempienze degli operatori e alcune procedure di rigenerazione urbana al vaglio tecnico urbanistico.
Si è al termine concordato di riconvocare la Commissione fra qualche mese per gli aggiornamenti necessari sul decorso delle procedure evidenziate.
Ringraziamo tutti i partecipanti alla Commissione odierna per la proficua collaborazione e la grande sensibilità e disponibilità dimostrata per trovare risposte concrete e celeri alle necessità della cittadinanza.