
(AGENPARL) – Roma, 21 apr 2020 – Il presidente Berlusconi ha riunito in videoconferenza i parlamentari europei di Forza Italia – Gruppo Ppe in vista della riunione del Consiglio europeo.
Ha sottolineato la necessità che l’Unione europea metta in campo misure per limitare la diffusione del virus, per promuovere la ricerca del vaccino e, sin da subito, per sostenere le economie. E’ necessario un intervento rapido per evitare che gli Stati più deboli dal punto di vista finanziario paghino un prezzo più alto in termini di crescita e di competitività relativa. In questo senso sarebbe auspicabile una intesa tra i Paesi per la creazione dei recovery bond.
Forza Italia giudica inefficaci e insufficienti gli interventi messi in campo dal governo italiano a partire dal “Decreto Liquidità”. Chiede inoltre che, garantendo la sicurezza a tutti i lavoratori, si valuti la riapertura di alcuni settori come l’edilizia e l’agricoltura cominciando dalle aree d’Italia meno colpite dai nuovi contagi. Gli eurodeputati di Forza Italia chiedono infine un intervento straordinario per sostenere il settore del turismo, anche valutando di ricorrere a finanziamenti a fondo perduto.