
(AGENPARL) – Roma, 17 aprile 2020 – I leader del gruppo dei sette principali paesi industriali hanno concordato giovedì la necessità di preparare i preparativi per riaprire l’economia globale una volta che la pandemia di coronavirus è stata messa sotto controllo.
Durante una videoconferenza, i leader del G-7 hanno ribadito il loro impegno a utilizzare tutti gli strumenti politici disponibili per proteggere l’industria e l’occupazione mentre l’economia globale peggiorava rapidamente a causa della pandemia.
I leader hanno condiviso l’importanza di intensificare il sostegno internazionale alle regioni con un sistema sanitario debole, tra cui Africa, Caraibi e Sud-est asiatico.
Il primo ministro giapponese Shinzo Abe ha detto ai suoi omologhi del G-7 che è necessario rafforzare il sistema globale di prevenzione delle malattie infettive e costruire un’economia resiliente alle crisi.
Abe ha anche affermato che il Giappone promuoverà la ricerca sul farmaco antivirale Avigan, un potenziale trattamento per il coronavirus.