
(AGENPARL) – Roma giovedì 9 aprile 2020 – Il presidente del comitato giudiziario del Senato Lindsey Graham sta accusando la Cina e l’Organizzazione mondiale della sanità colpevoli di aver scatenato la pandemia di coronavirus partita dalla città di Wuhan; secondo Lindsey Graham sia il governo cinese che il capo dell’OMS avrebbero notevolmente ritardato attraverso bugie, inganni e disinformazione, la comunicazione al mondo della gravità della situazione sul coronavirus diventato pandemia. I rapporti fra i concorrenti sono diventati tesi, tanto che proprio ieri il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha dichiarato la sua intenzione di sospendere i finanziamenti destinati all’OMS. “Nella prossima proposta di stanziamento di fondi, non ci saranno soldi per l’OMS”, ha dichiarato Graham durante un’intervista a Fox News. “personalmente la responsabile della sottocommissione degli stanziamenti. Non ho intenzione di finanziare l’OMS sotto la sua attuale leadership. Sono stati ingannatori, sono stati lenti e conniventi con i cinesi. Non credo che sia un buon investimento concedere stanziamenti se a comandare sarà ancora l’attuale leadership. Fino a quando non cambierà il loro comportamento e vi sarà un nuova leadership, penso che sia nel miglior interesse degli Stati Uniti concedere finanziamenti; hanno fallito miseramente quando si tratta del coronavirus e hanno fatto la stessa cosa nel 2015. ” “La Cina è un portatore di pandemie”, ha continuato Graham. “Senza la Cina non sarebbe esistita la pandemia di coronavirus, l’OMS è stata lenta a reagire ed ha protetto la Cina dal legittimo criticismo. Niente più soldi per l’OMS fino a quando non saranno nominate nuovi rappresentanti in carica che comprendano di essere lì, per aiutare il mondo a combattere le malattie e non di coprire o giustificare la Cina “. “Gli Stati Uniti devono adottare misure economiche estreme per riportare definitivamente in patria la produzione, anche di tutti coloro che sono in Cina. Importanti ed essenziali sono le aziende che producono dispositivi di protezione individuale e per gli operatori sanitari che sono in prima linea ed i produttori di medicine salvavita per la popolazione”. “Stiamo lavorando per ricondurre la catena di approvvigionamento medico dalla Cina agli Stati Uniti”. “Siamo in una situazione estremamente complicata dovendo dipendere dalla Cina la produzione dei nostri antibiotici”. “La produzione dei dispositivi di protezione individuale, e la catena di approvvigionamento debbono tornare nel Stati Uniti o almeno verso coloro che sono affidabili “, ha detto Graham. “Il governo cinese, ha nascosto informazioni vitali sulla pandemia di coronavirus, ha messo a tacere le persone che stavano cercando di mettere in guardia il mondo su quanto stava accadendo, perciò le nostre relazioni commerciali dovranno cambiare”.
“Il mondo dovrebbe inviare il conto alla Cina. Senza la loro cattiva condotta qui non ci sarebbe stata alcuna pandemia ed i cinesi dovrebbero pagare i danni provocati al mondo”, ha continuato”. Durante il briefing quotidiano della task force sul coronavirus di Wuhan alla Casa Bianca, il presidente Trump ha seguito anche l’incontro con l’OMS.
“L’OMS, che è l’Organizzazione mondiale della sanità, riceve ingenti somme di denaro dagli Stati Uniti e noi ne finanziamo la maggioranza degli introiti. “Sono stato criticato e perché non erano d’accordo per aver istituito il divieto di ingresso agli Usa per evitare la diffusione del virus nel momento in cui l’ho fatto, e si sbagliavano, si sono sbagliati su un sacco di cose. Avevano molte informazioni in anticipo e non volevano … sembrano essere molto incentrati sulla Cina, quindi esamineremo. pagare per la maggior parte del denaro che otteniamo “, ha detto Trump.
…