(AGENPARL) – Roma, 08 aprile 2020 – «Ricompriamo il nostro debito attraverso l’emissione degli Italbond per finanziare anche il tessuto economico nazionale». Lo dichiara il deputato Roberto Caon di Forza Italia.
«Dobbiamo far rientrare – ha proseguito Caon – il denaro dall’estero detenuto dagli italiani, senza se e senza ma. Unica condizione che una percentuale – da stabilire- dell’ammontare del capitale venga destinato all’acquisto degli Italbond per dieci anni. In questo modo possiamo ritornare ad essere sovrani del nostro debito, guadagnarci perché prestiamo i nostri risparmi allo Stato ed infine possiamo rilanciare la nostra economia».
«Gli italiani – ha concluso Caon – hanno l’85% degli immobili di proprietà e detengono un alto tasso di risparmio pro capite invidiato da tutto il mondo e che può essere investito sul territorio nazionale. E’ francamente impensabile che possiamo essere i padroni del ristorante (Italia) mentre ci facciamo trattare come dei camerieri da un Europa che non sta funzionando e che vuole i nostri risparmi. Gli Italbond avrebbero anche un effetto di aumentare il consumo di prodotti italiani, visto che si sta investendo su Paese. Il Governo rifletta e non si genufletta».