
(AGENPARL) – White House, 28 marzo 2020 –
IL PRESIDENTE: Bene, grazie mille a tutti. Questo è un giorno molto importante firmerò il più grande pacchetto di aiuti economici della storia americana e, devo dire, o qualsiasi altro pacchetto, tra l’altro. È due volte più grande di qualsiasi altro sollievo mai firmato. Sono 2,2 miliardi di dollari, ma in realtà arrivano a 6,2 – potenzialmente – miliardi di dollari – trilioni di dollari. Quindi stai parlando di 6,2 trilioni di dollari. Niente del genere. E questo offrirà un urgente sollievo alle famiglie, ai lavoratori e alle imprese della nostra nazione. Ed è di questo che si tratta.
E ha ottenuto un 96 a niente. E, non lo so, qual era il numero al Congresso?
PARTECIPANTE: un voto vocale.
IL PRESIDENTE: una voce? È stato fantastico.
PARTECIPANTE: Penso che sia stato altrettanto vicino.
IL PRESIDENTE: È piuttosto sorprendente. È più o meno la stessa cosa. Vero, Kevin?
LEADER MCCARTHY: Sì.
IL PRESIDENTE: Quindi, è fantastico. Ma voglio ringraziare repubblicani e democratici per essersi riuniti, mettere da parte le loro differenze e mettere l’America al primo posto.
Questa legislazione prevede pagamenti diretti agli individui e un sostegno senza precedenti alle piccole imprese. Manteniamo forti le nostre piccole imprese e le nostre grandi imprese forti. E questo sta mantenendo il nostro paese forte e il nostro lavoro forte.
Questa legge storica include quanto segue:
- $ 300 miliardi di pagamenti in contanti diretti saranno disponibili per ogni cittadino americano che guadagna meno di $ 99.000 all’anno; $ 3,400 per una tipica famiglia di quattro persone. Quindi una famiglia di quattro persone: $ 3.400.
- E poi $ 350 miliardi di prestiti per la conservazione del lavoro per le piccole imprese, con il perdono del prestito disponibile per le imprese che continuano a pagare i propri lavoratori. I lavoratori vengono pagati.
- Circa $ 250 miliardi in indennità di disoccupazione estese. Il lavoratore medio che ha perso il lavoro riceverà il 100% del proprio stipendio per un massimo di quattro mesi interi.
Quindi, cose del genere non sono mai successe nel nostro paese.
- $ 500 miliardi a sostegno delle industrie colpite duramente, con un divieto di riacquisto di azioni societarie – non permettiamo loro di riacquistare le azioni; non permettiamo che ciò accada – e limiti severi per la remunerazione dei dirigenti.
- Oltre $ 100 miliardi per sostenere i nostri eroici dottori, infermieri e ospedali. E vedi cosa sta succedendo. E voglio ringraziare, mentre siamo qui, anche l’incredibile lavoro svolto dal Corpo degli Ingegneri dell’Esercito e dalla FEMA. È stato incredibile. Hanno fatto quattro ospedali in due giorni o tre giorni, a New York. E sono strutture incredibili. Che lavoro hanno fatto. E li stanno facendo in tutto il paese.
- $ 45 miliardi per il Disaster Relief Fund, a sostegno dei nostri leader statali, locali e tribali.
- $ 27 miliardi per lo sviluppo di vaccini, terapie e altri sforzi di risposta alla salute pubblica, inclusi $ 16 miliardi per costituire la riserva nazionale strategica con riserve critiche. E lo farò: abbiamo enormi scorte in arrivo nella scorta, e lo vedrai e ne sentirai parlare tra poco perché stiamo facendo una conferenza stampa alle 5:30 su ciò che sta accadendo.
Abbiamo avuto risultati eccezionali sui respiratori. Abbiamo ottenuto ottimi risultati su tutto ciò di cui stiamo parlando. Boeing ha appena annunciato che realizzeranno gli scudi di campo in plastica – gli scudi reali, che sono difficili da trovare, e li faranno a migliaia a settimana.
E i ventilatori, che è probabilmente il più difficile perché è come – è come costruire un’auto – ne annunceremo migliaia – verranno costruiti e li abbiamo sotto contratto e abbiamo consegne veloci. Come sapete, ne abbiamo consegnati migliaia a New York. E sfortunatamente – sono stati consegnati in un magazzino, il che era buono – sfortunatamente, non li hanno presi, ma ora li stanno prendendo. New York ora li sta prendendo e li ridistribuisce nelle aree di cui hanno bisogno.
Quindi hai anche $ 3,5 miliardi per gli Stati ad espandere le prestazioni di assistenza all’infanzia per gli operatori sanitari, i primi soccorritori e altri in prima linea in questa crisi, e $ 1 miliardo per garantire forniture ai sensi della Legge sulla protezione della difesa. E, come sai, ho messo in atto l’atto. L’abbiamo usato tre o quattro volte. L’ho tirato indietro tre volte perché le compagnie sono arrivate, alla fine. Non avevano bisogno dell’atto. È stata una grande leva.
L’ho istituito contro General Electric. Pensavamo di avere un accordo per 40.000 ventilatori e, all’improvviso, i 40.000 scesero a 6.000. E poi hanno parlato di un prezzo più alto di quello che stavamo discutendo, quindi non mi è piaciuto. Così abbiamo fatto – l’abbiamo attivato, rispetto a General Motors. E si spera, forse non avremo nemmeno bisogno della piena attivazione. Lo scopriremo. Ma abbiamo bisogno dei ventilatori.
Ho salutato oggi – l’ho chiamato – un ragazzo meraviglioso, Boris Johnson. Come sapete, è risultato positivo. E prima ancora di salutare, ha detto: “Abbiamo bisogno di ventilatori”. Ho detto: “Wow. È una grande affermazione. ” E si spera, sarà in buona forma.
Ho appena parlato con Angela Merkel e anche lei è in quarantena. È in questo momento, per un periodo di due settimane, costretta a rimanere a casa sua. Quindi questa è solo una situazione incredibile.
Ieri sera ho parlato con il presidente Xi. Abbiamo parlato dell’esperienza che hanno avuto in Cina e di tutte le cose che hanno avuto luogo. E abbiamo imparato molto. Hanno avuto un’esperienza molto dura, stanno andando bene e lui sta bene. Il presidente Xi sta andando molto bene. Ma abbiamo imparato molto e abbiamo un’ottima comunicazione insieme.
Saremo inviati grandi dati dalla Cina – cose che sono successe che vedono che – sai, hanno avuto un – hanno avuto una prima esperienza e stiamo ottenendo tutte queste informazioni. Gran parte di esso è già stato inviato. È stato inviato ieri e inviato ai nostri scienziati per studiare. Quindi avremo di più anche su questo. Ne discuteremo alle 5:30.
Voglio solo ringraziare le persone dietro di me. Sono stati amici incredibili. Sono stati guerrieri. Loro – non c’è nessuno più duro o più intelligente delle persone che mi stanno accanto. E penso di voler iniziare chiedendo a Mitch e poi a Kevin di parlare, e poi passeremo attraverso alcune delle persone nella stanza se vorrebbero dire qualcosa.
Ma, Mitch, mi piacerebbe – mi piacerebbe dire alcune parole perché tu – quest’uomo ha lavorato 24 ore al giorno per molto tempo. Questo è il risultato. È il più grande mai – mai approvato al Congresso: 6,2 miliardi – $ 6,2 trilioni. Quindi, sai, ci abituavamo al miliardo. Prima erano milioni, poi erano miliardi, ora sono trilioni. E farà molta strada. Renderà molto felici molte persone.
Mitch McConnell, per favore.
LEADER MCCONNELL: Grazie, signor Presidente. Vorrei solo dire che questo è un momento orgoglioso per il nostro Paese, per il Presidente. I repubblicani e i democratici si riunirono tutti e approvarono il più grande disegno di legge della storia a tempo di record.
Voglio anche ringraziare Kevin McCarthy e i nostri leader dalla parte repubblicana alla Camera che hanno contribuito ad accelerare questo passaggio. Il popolo americano aveva bisogno di questo pacchetto di salvataggio, ne aveva bisogno rapidamente e noi abbiamo consegnato. È un momento orgoglioso per tutti noi. Signor Presidente, grazie per l’opportunità di essere qui.
IL PRESIDENTE: Grazie. Mi piacerebbe stringerti la mano, ma Anthony si arrabbierebbe con me se lo facessi. (Risate.) Quindi è meglio che non lo faccia. Non posso – è così naturale. Voglio solo tornare indietro e stringergli la mano.
Hanno fatto un lavoro così incredibile. Kevin, per favore.
LEADER MCCARTHY: Sì, voglio iniziare. Voglio ringraziare tutti – il vero – la vera risposta all’America è: ti stiamo ascoltando. Fai la tua parte e noi faremo la nostra, ed è esattamente quello che sta succedendo oggi.
Ciò che il leader McConnell ha fatto è stato sorprendente. Lo ha reso bipartisan, bicamerale. Tutti erano coinvolti. Vorrei che avremmo potuto firmare questo all’inizio di questa settimana; forse non ci sarebbero tante persone senza lavoro. Ma questo rimetterà le persone al lavoro.
Voglio anche ringraziare il segretario Mnuchin. Hai fatto un ottimo lavoro e ti ringraziamo per tutto ciò e per tutto il team che è qui.
Senti, come ho detto nel mio intervento, il virus è qui. Non l’abbiamo chiesto. Non l’abbiamo invitato. Non l’abbiamo scelto. Ma lo sconfiggeremo insieme perché lavoreremo insieme, e questo è il primo inizio. Gli ospedali otterranno denaro – i soldi di cui hanno bisogno. Le piccole imprese saranno in grado di assumere nuovamente i propri dipendenti. Questa è una sovvenzione; non devi prendere in prestito da quel posto. Le altre aziende ottengono una conservazione per mantenere attivi i dipendenti. Questo ha qualcosa per tutto.
E alla task force e al Vice Presidente, tutto il lavoro che stai facendo con questo Presidente, saranno anche le risorse necessarie di cui hai bisogno. E grazie per quello, e grazie per la sua guida, signor Presidente.
IL PRESIDENTE: molto speciale.
Mike Pence? Mike? Potresti dire qualcosa? Hai lavorato molto duramente, responsabile della nostra task force. E poi vorrei chiedere a Steve di dire qualche parola.
IL VICE PRESIDENTE: Grazie, signor Presidente. Grazie per avermi dato l’opportunità di esprimere tutto il nostro apprezzamento e la gratitudine al popolo americano per il risultato che si riflette nella legislazione che firmerai in pochi istanti.
Hai detto al popolo americano che avremmo fatto tutto il necessario. Hai invitato il Congresso a fare un passo avanti per rendere i test di coronavirus gratuiti per ogni americano, per rendere disponibili le ferie familiari pagate.
Il Congresso, con i leader riuniti qui intorno a noi, si è fatto avanti in modo bipartisan e ha consegnato. Ma oggi, ogni famiglia americana, ogni azienda americana, può sapere che l’aiuto è in arrivo.
E voglio ringraziare il leader McConnell per il lavoro del suo yeoman nel forgiare un disegno di legge bipartisan al Senato degli Stati Uniti. Voglio ringraziare il leader McCarthy per l’ottimo lavoro svolto. Ma come ha detto il Presidente, voglio anche ringraziare la leadership democratica e repubblicana in tutta la Camera e il Senato. Questo è un risultato americano. E, signor Presidente, è esattamente quello che ha chiesto al Congresso di consegnare al popolo americano.
IL PRESIDENTE: Grazie mille, Mike. E Steve Mnuchin, sai quanto ha lavorato duramente. E, Steve, per favore, dì qualche parola.
SEGRETARIO MNUCHIN: Signor Presidente, grazie mille per la sua leadership e per la leadership del Vice Presidente. Ci hai chiarito molto, la scorsa settimana, dovremmo pensare in grande, che questa è stata una guerra al virus e che dovremmo avere le risorse per proteggere i lavoratori e gli affari americani.
E vorrei ringraziare il Senato. È stato un grande onore, Mitch, lavorare con te e tutti su una base bipartisan per farlo. Questa sarà una grande cosa per i lavoratori americani. E, Kevin McCarthy, grazie per tutto il lavoro svolto alla Camera per passare rapidamente.
Quindi, al Treasury, come ho già detto, ci impegniamo ad andare avanti rapidamente e otterremo rapidamente denaro nelle tasche delle persone.
Grazie, signor Presidente.
IL PRESIDENTE: Ottimo lavoro, Steve. Gene? Per favore.
SCALIA SEGRETARIA: Questo è un grande giorno per i lavoratori americani, per proteggere i lavoratori americani, i lavori americani. È stato un segno distintivo di questa presidenza e questo disegno di legge oggi è un altro passo molto importante in quella direzione. Include un supporto senza precedenti per i lavoratori americani che hanno perso il lavoro, per colpa loro a causa di questo virus, e offre loro, per quanto possibile, lo stesso salario che avrebbero ottenuto, attraverso l’assicurazione contro la disoccupazione se avessero sono stati in grado di mantenere il loro posto di lavoro, per un massimo di quattro mesi.
Penso che sia ancora più importante, include 350 miliardi di dollari in prestiti per le piccole imprese, ma è strutturato in modo da incentivarli a mantenere i loro dipendenti sul libro paga in modo che tali prestiti possano essere perdonati alla fine del periodo.
E si aggiunge alla legislazione che il Presidente ha chiesto – firmato la scorsa settimana per ferie pagate per i lavoratori che devono essere a casa a causa del virus. Congedo retribuito rimborsato integralmente, dollaro per dollaro, ai datori di lavoro. È la prima legge federale sul congedo retribuito per il settore privato di sempre. E anche questo è stato raggiunto su una base bipartisan senza precedenti.
Questo è il terzo maggiore atto legislativo bipartisan in tre settimane – tre progetti di legge, tre settimane – per affrontare questo virus.
Ancora una volta, voglio ringraziare il Presidente per la sua leadership, il suo impegno nei confronti dei lavoratori americani, anche il Vicepresidente, e il Leader McConnell, e anche il mio collega, il Segretario Mnuchin, che ha lavorato così duramente per aiutarlo a farlo.
IL PRESIDENTE: Grazie, Gene, molto.
Dottor Fauci, potresti voler solo dire per un minuto cosa ha colpito il mondo. Qualcosa ha colpito il mondo e il mondo forse non sarà mai più lo stesso. Ma lo renderemo comunque un posto magnifico. Ma certamente, potresti dire qualche parola a riguardo, per favore.
DR. FAUCI: Bene, grazie, signor Presidente. E voglio ringraziare tutti coloro che sono coinvolti in questo. Questo è l’America: un approccio bipartisan, con la tua leadership, per fare qualcosa di cui il popolo americano ha molto bisogno.
Il dottor Birx e io e tutti i nostri medici qui stiamo combattendo il virus direttamente. Ma il virus ha un impatto sul popolo americano, sia direttamente per malattia e morte, ma anche indirettamente, perché molte delle cose che dobbiamo fare per sopprimere il virus hanno un impatto negativo a causa di ciò che stiamo facendo. Dare loro sollievo economicamente è assolutamente essenziale.
Quindi mi sento davvero molto bene su ciò che sta accadendo oggi. Grazie mille a tutti.
IL PRESIDENTE: Grazie Tony. Grazie mille.
Deborah, forse potresti dire qualche parola circa –
DR. BIRX: Bene, grazie, signor Presidente. Il dottor Fauci lo ha coperto molto bene. Come molti di voi sanno, ho lavorato per lui ed è stato il mio mentore 40 anni fa.
Penso che ogni volta che iniziamo con una di queste malattie molto gravi e una pandemia, il primo obiettivo del Presidente era quello di garantire la salute del popolo americano, ed è per questo che forniamo queste linee guida molto forti.
È stato un piacere lavorare qui con il team economico perché comprendono i dati allo stesso modo. I dati economici e sanitari sono molto simili nel modo in cui devi interpretarli in modo molto granulare. E penso che riconoscere che la salute del popolo americano sia prima di tutto, ma anche il valore economico della nazione è fondamentale.
E voglio solo ringraziare tutti voi per quello che avete fatto oggi per il popolo americano.
IL PRESIDENTE: Ottimo lavoro che stai facendo anche tu. Grazie.
Kevin, per favore.
RAPPRESENTANTE BRADY: Quindi, solo 20 giorni fa, non so che qualcuno avrebbe potuto immaginare quanto duramente siamo stati colpiti dal punto di vista medico o economico. Ma 20 giorni fa, non credo che qualcuno avrebbe potuto immaginare che il Congresso si unisse così rapidamente e con tanta forza dietro ciò che il Presidente ha identificato di cui avevamo bisogno per questo Paese. Questo è un momento orgoglioso per tutti noi. Ed è solo un esempio di ciò che la leadership può fornire qui alla Casa Bianca, e poi come possiamo rispondere come un Congresso.
Quindi grazie, signor Presidente, per la sua leadership.
IL PRESIDENTE: E sto solo dicendo, come Kevin sta dicendo che, 20 giorni fa – forse un paio di giorni in più di quello – avevamo una macchina bella e scorrevole. Abbiamo avuto la più grande economia nella storia del nostro paese. Abbiamo avuto il prezzo delle azioni più alto che abbiamo mai visto. Penso che sia salito 151 volte nel corso della presidenza. E poi siamo stati colpiti dal nemico invisibile e siamo stati colpiti duramente. Ma non eravamo solo noi, erano 151 paesi, credo, a partire da questa mattina.
E chiami la Germania e parli con Angela – è in quarantena. E come sai, a Boris è stato diagnosticato che è positivo. E tutte le cose che stanno accadendo, è difficile credere a quello che è successo solo in un breve periodo di tempo.
E a causa del talento dietro di me e di molti altri talenti nel governo, quello che abbiamo fatto – questa è una grande parte di esso, ovviamente, ma non la parte più grande. Tutti hanno messo insieme. La nostra nazione ha messo insieme. Lo spirito è incredibile. Le persone hanno messo insieme più di chiunque altro e meglio di chiunque altro. E stanno andando davvero molto bene.
Ma solo per pensare a come la vita può cambiare dove vai, 20-22 giorni fa, tutto è perfetto, non vediamo l’ora. Sto dicendo: “Quando arriveremo a colpire 30.000? Ne voglio 30.000 “. Ciò significa più posti di lavoro e più tutto. E poi, un giorno, veniamo colpiti da questa cosa di cui nessuno aveva mai sentito parlare prima. Nessuno ne aveva mai sentito parlare prima. E ora stiamo combattendo una battaglia diversa.
Ma penso davvero, in un periodo di tempo abbastanza breve, a causa di quello che hanno fatto e di quello che hanno fatto tutti, penso davvero che saremo più forti che mai. E saremo protetti da molto di questo. Molte cose, Anthony, che abbiamo fatto ora – che stiamo facendo ora – ci proteggeranno in futuro se questo dovesse succedere di nuovo.
DR. FAUCI: Assolutamente.
IL PRESIDENTE: dai test a tanti altri –
DR. FAUCI: Vaccini.
IL PRESIDENTE: persino scorte. Giusto?
DR. FAUCI: E vaccini.
IL PRESIDENTE: Sì, i vaccini, si spera. E vaccini, cure, terapie – qualunque cosa tu voglia chiamarlo – sono molti progressi. E penso su quel punto, penso che faremo molti progressi sui vaccini. Stiamo forse facendo molti progressi su cure e terapie. Ti faremo sapere.
Qualcun altro ha qualcosa? Greg, per favore. Vai avanti, ragazzi.
RAPPRESENTANTE WALDEN: Direi solo che non ti ho mai visto sfuggire a una sfida. La tua leadership, le tue politiche e questa grande squadra hanno portato all’America questa enorme economia. E indovina cosa? Puoi farlo di nuovo. Questo disegno di legge è il passo successivo e possiamo ricostruire questa economia con la vostra leadership e con il team sanitario che avete qui. Stiamo facendo la cosa giusta per il popolo americano, e loro lo sanno. Posso dirtelo da terra. Non è facile. Non è facile.
IL PRESIDENTE: No, non lo è.
RAPPRESENTANTE WALDEN: Non vogliamo ripararci sul posto, come americani. Vogliamo essere fuori, soprattutto a nord-ovest.
IL PRESIDENTE: Sì.
RAPPRESENTANTE WALDEN: Ma sappiamo che dobbiamo farlo per la sicurezza dei nostri parenti e famiglie, della nostra comunità e del nostro paese. Quindi grazie per la tua leadership –
IL PRESIDENTE: Mille Grazie.
RAPPRESENTANTE WALDEN: – e la grande squadra che hai messo insieme.
IL PRESIDENTE: lo apprezzo molto.
CHABOT RAPPRESENTANTE: per conto delle piccole imprese, sono la spina dorsale dell’economia americana. Circa la metà delle persone che lavorano in America lavorano per una piccola impresa, e stanno facendo male là fuori in questo momento. Vengo dall’Ohio. Sono il membro di rango del Comitato delle piccole imprese. E laggiù, le piccole imprese non indispensabili vengono chiuse.
Senza questa legislazione, è discutibile se riapriranno. A causa di questa legislazione, ora hanno grandi possibilità di farlo. E quelle persone che lavorano per le piccole imprese, che ora sono chiuse, saranno pagate. Questo è davvero importante. Questo non sarebbe passato senza la sua guida, signor Presidente. Grazie.
IL PRESIDENTE: Mille Grazie. E, sai, Eric ha lavorato così duramente. Conoscete tutti Eric. Ed è stato al fianco di Steve per tutto il tempo. E dov’è il nostro uomo? Vedo Larry? Sì, Larry. Due di loro. Che ne dici di Eric e poi di Larry dire un paio di parole e (impercettibile.)
SIG. UELAND: Bene, molte grazie, signor Presidente. Lo apprezzo molto, e anche il vicepresidente. Quindi hai incoraggiato la tua squadra ad essere audace, coraggiosa e alla grande. E certamente abbiamo consegnato oggi. (Risate.) $ 6,2 trilioni sono enormi. Quindi ci siamo assicurati di poter rassicurare gli americani che la loro busta paga è protetta e che i loro guadagni sono protetti. Ci siamo assicurati di poter fornire un significativo rinforzo all’economia americana come risultato della tua leadership.
E, infine, guardando avanti per affrontare il virus, abbiamo incluso risorse significative al fine di garantire che tali terapie e in definitiva quel vaccino possano essere online il più rapidamente possibile. Quindi, proteggere la salute pubblica e proteggere la salute economica dell’America è ciò che ci hai indicato di fare. E insieme, con il team, abbiamo lavorato duramente per consegnare oggi.
Grazie mille, signor Presidente.
IL PRESIDENTE: Mille Grazie. E Steve lavorerà molto duramente per ottenere i soldi rapidamente, e spero che possano essere distribuiti molto rapidamente, specialmente quando hanno delle vecchie apparecchiature informatiche che devono usare. Ma ci lavorerai molto duramente.
SEGRETARIO MNUCHIN: Lo siamo davvero.
IL PRESIDENTE: Larry, per favore. Larry Kudlow.
SIG. KUDLOW: Oh, grazie, signore. Tanto di cappello a Mitch McConnell, che ha fatto un ottimo lavoro, e anche alla leadership della Camera. E sono d’accordo con il bipartitismo. Voglio ringraziare in modo speciale il mio amico Steven Mnuchin, che penso abbia svolto un lavoro straordinario. Eravamo lì ad aiutarlo in un posto o nell’altro. Ma è instancabile e ce l’ha fatta.
E dirò solo questo, signor Presidente: qualche mese fa, questa economia stava ruggendo e l’abbiamo colpita – letteralmente, questo insetto, questo virus. E ci occuperemo di esso. E penso che la fattura di assistenza qui, che ha incentivi alla crescita, ci aiuterà a riportare a un rimbalzo economico molto forte prima della fine di quest’anno.
Grazie Signore.
IL PRESIDENTE: Penso anche quello. Penso che avremo un enorme rimbalzo alla fine dell’anno, verso la fine dell’anno. Penso che avremo un rimbalzo come non abbiamo mai visto prima. Anche adesso vuole rimbalzare. Puoi vederlo, sentirlo. Vuole rimbalzare così male.
E, sai, abbiamo avuto quelli davvero grandi – immagino, il più grande aumento di borsa mai visto due giorni fa. E ieri è stato grandioso. Tre giorni più grandi nella storia del mercato azionario. Vuole rimbalzare così male, ma dobbiamo sbarazzarci del bug, dobbiamo sbarazzarci del virus.
Ora firmerò questo, ed è un grande onore – $ 6,2 trilioni. Non ho mai firmato nulla con una “T” su di esso. (Risate.) Non so se riesco a gestirlo, Mitch. (Risate.) A questo punto non possiamo uccidere, vero? (Risate.) Non credo proprio, eh?
Tutto ok. Grazie a tutti.
(La legge CARES è firmata.)
IL PRESIDENTE: Bene. Volevo che fossero una bella firma. (Applausi.) Forza ragazzi. Vieni qui. Elaine. Che lavoro sta facendo con i trasporti. Come va il trasporto? Va bene?
SEGRETARIO CHAO: Bene. Parli sempre della catena di approvvigionamento.
IL PRESIDENTE: Lo faccio.
SEGRETARIO CHAO: È davvero importante.
IL PRESIDENTE: Lo faccio.
SEGRETARIO CHAO: Questo disegno di legge aiuterà la catena di approvvigionamento e i lavoratori.
IL PRESIDENTE: Anthony? Grazie. Grazie Tony. Bob Lighthizer, grazie mille. Bob è stato un po ‘meno coinvolto in questo. È troppo impegnato a fare affari.
Va bene? Ne hai uno? Devi assolutamente averne uno. Vai avanti. Sei pronto.
Grazie a tutti. Quindi avremo una conferenza stampa alle 5:30 nella stessa posizione. Sembra che stia andando abbastanza bene. E apprezziamo tutto. E apprezziamo davvero l’equità, almeno dalla maggior parte della stampa. Lo facciamo davvero. Grazie molte, a tutti. Grazie. Grazie mille.
D. Signor Presidente, oggi c’è stato quel raro momento di accordo tra lei e il senatore Kerry –
IL PRESIDENTE: Esatto.
D: questo problema con Massie. Puoi espanderci un po ‘su questo?
IL PRESIDENTE: Beh, ha fatto una battuta su un uomo di nome Congressman Massie. Pensavo fosse totalmente fuori linea – il deputato Massie. Per questo motivo, immagino che molte persone dovessero tornare, e dovessero andare in un posto che, francamente, non dovremmo essere, sai, alla luce di – di ciò che stiamo facendo con Deborah e Tony e tutti i professionisti.
Quindi la gente doveva tornare, e non c’era motivo per farlo. Quindi John Kerry ne fece una piccola battuta e io accettai la sua battuta. E ho detto, non avrei mai saputo che avesse quel tipo di personalità. Ma in realtà lo abbiamo messo su, e aveva ragione.