
(AGENPARL) – Roma, 23 marzo 2020 – «La pandemia di coronavirus sta causando enormi difficoltà negli Stati Uniti e nel mondo. La prima priorità della nostra nazione è prendersi cura delle persone colpite e limitare l’ulteriore diffusione del virus. Mentre permane una grande incertezza, è diventato chiaro che la nostra economia dovrà affrontare gravi sconvolgimenti. È necessario compiere sforzi impetuosi in tutti i settori pubblico e privato per limitare le perdite di posti di lavoro e di reddito e promuovere una rapida ripresa una volta che le interruzioni si sono attenuate. Il ruolo della Federal Reserve, guidato dal mandato del Congresso, è di promuovere la massima occupazione e dalla stabilità dei prezzi nonchè di promuovere la stabilità del sistema finanziario».
A sostegno di questi obiettivi, la Federal Reserve sta utilizzando tutta la sua gamma di autorità per fornire un potente supporto al flusso di credito alle famiglie e alle imprese americane» per questo motivo il Federal Open Market Committee, che definisce la politica monetaria della Fed, ha annunciato oggi che acquisterà un numero illimitato di titoli del Tesoro e titoli garantiti da ipoteca e aprirà tre nuove strutture per l’acquisto del debito societario e municipale.
Le mosse sono gli ultimi passi della Fed lungo un percorso di intervento senza precedenti nell’economia americana, inteso a mantenere il flusso di credito verso le famiglie e le imprese in mezzo a una calamità economica causata dalla pandemia di coronavirus.
Le chiusure di ristoranti, bar, luoghi di intrattenimento, eventi sociali, incontri e rivenditori intesi a rallentare la diffusione di COVID-19 hanno già assestato un duro colpo per l’economia americana.
Il terribile bilancio economico ha spinto il presidente Trump e i legislatori ad approvare una serie di misure economiche per oltre $ 1 trilione e ha spinto la Fed a intraprendere sforzi titanici per proteggere l’economia.
La Fed il 15 marzo ha annunciato che avrebbe azzerato la sua gamma di tassi di interesse di base e acquistato almeno $ 700 miliardi in titoli del Tesoro e titoli garantiti da ipoteca. L’azione di emergenza aveva lo scopo di aiutare a sostenere la domanda nell’economia degli Stati Uniti e allentare un mercato obbligazionario preso dal panico.
Lunedì la Fed ha annunciato che sarebbe disposta a superare l’acquisto iniziale di $ 700 miliardi, impegnandosi a «importi necessari per sostenere il regolare funzionamento del mercato» e calmare il più ampio sistema finanziario.
La Fed ha anche annunciato lunedì che istituirà tre strutture per garantire alle società in pericolo di avere accesso al credito e ai finanziamenti: uno per l’acquisto di obbligazioni e debito societari di nuova emissione, un altro per l’acquisto di obbligazioni societarie in circolazione e un altro che venderebbe obbligazioni garantite da prestiti studenteschi prestiti, prestiti con carta di credito e prestiti garantiti dalla Small Business Administration da acquistare dalla Fed.
Nel loro insieme, queste azioni forniranno supporto a una vasta gamma di mercati e istituzioni, sostenendo così il flusso di credito nell’economia.
La Federal Reserve continuerà a utilizzare tutta la sua gamma di strumenti per sostenere il flusso di credito a famiglie e imprese e quindi promuovere i suoi obiettivi massimi di occupazione e stabilità dei prezzi.
Le infezioni da coronavirus che ora devastano l’Italia devono fungere da campanello d’allarme e devono far riflettere sul dopo epidemia.
Perdiamo competitività. Ma come faremo a riaccendere la crescita? Come ricominciare a creare ricchezza, sviluppo, occupazione e benessere per gli italiani?
Se non daremo priorità a queste problematiche, l’intera nazione pagherà amaramente questa emergenza.