
(AGENPARL) Londra, 12 marzo 2020 – Il Ministero della Giustizia (MOJ) investirà oltre 90 milioni di sterline per rendere le nostre strade più sicure, migliorare le condanne della comunità e sostenere le vittime di stupro e abusi domestici dopo che il Cancelliere ha annunciato nuovi finanziamenti nel bilancio di ieri.
Quasi 70 milioni di sterline saranno destinati a inasprire le condanne della comunità, incluso l’uso di nuove tecnologie come il monitoraggio dell’alcool, i tag di sobrietà e il tracciamento della posizione GPS.
Altri 15 milioni di sterline contribuiranno a migliorare il sostegno disponibile per le vittime di stupro, come il reclutamento di più consulenti indipendenti sulla violenza sessuale che aiutano a guidare le vittime attraverso il sistema giudiziario. 5 milioni di sterline contribuiranno a finanziare un progetto pilota di nuovi tribunali integrati per gli abusi domestici che esaminano in parallelo questioni familiari e penali, fornendo un sostegno più coerente alle vittime.
Questo nuovo investimento si basa sui progressi compiuti nel Round di spesa dell’anno scorso, in cui il governo ha dato la priorità alla riduzione del crimine fornendo finanziamenti per assumere 20.000 nuovi agenti di polizia, iniziare la consegna di 10.000 nuovi posti di detenzione e riformare il sistema di libertà vigilata.
Il cancelliere Lord Buckcellor e segretario alla giustizia Robert Buckland, membro del CQ, ha dichiarato: Questo finanziamento aggiuntivo sarà vitale per mantenere la nostra promessa di proteggere meglio il pubblico e ripristinare la fiducia nel sistema giudiziario.
Dall’utilizzo della nuova tecnologia di etichettatura per monitorare i movimenti dei trasgressori e l’assunzione di alcolici per aumentare il sostegno alle vittime – questo governo sta guidando miglioramenti in ogni fase del sistema giudiziario.
Alcuni dei finanziamenti per le condanne della comunità serviranno anche a sostenere l’impegno del governo a spezzare il ciclo di offesa femminile deviando le donne dalla prigione in servizi di supporto specializzati.
Inoltre, 3 milioni di sterline saranno destinati al lancio di una Commissione reale nel sistema di giustizia penale per migliorare l’efficienza e l’efficacia del processo di giustizia penale.
Il finanziamento totale per MOJ nel bilancio 2020 ammonta a £ 247,5 milioni, che include £ 156 milioni per lavori di manutenzione nella prigione ed è stato annunciato l’anno scorso.
Note per i redattori
- La legislazione è stata introdotta per consentire l’introduzione di etichette di sobrietà per il monitoraggio dell’alcol e entrerà in vigore entro la fine dell’anno.
- I tag eseguono il monitoraggio continuo dell’alcool nel sudore di un trasgressore. Se bevono – violando il loro ordine di astinenza dall’alcol – possono essere rinviati in tribunale per ulteriori sanzioni.
- Un pilota di successo di due anni a Londra (MOPAC) ha mostrato un tasso di conformità superiore al 90% rispetto ai tag, con gli stessi autori di reati che hanno dichiarato di avere un impatto positivo sulla loro vita, sul loro benessere e sul loro comportamento offensivo.
- Il monitoraggio della posizione GPS è stato implementato lo scorso anno e consente il monitoraggio in tempo reale delle zone di esclusione che aiutano a proteggere le vittime e a monitorare la frequenza dei detenuti al lavoro o i programmi di riabilitazione
Gli impegni di finanziamento nel bilancio per MOJ comprendono:
- £ 156 milioni per lavori di manutenzione nella prigione (precedentemente annunciata nel 2019)
- 68,5 milioni di sterline per rafforzare le sentenze della comunità, anche mediante l’implementazione di tag di monitoraggio dell’alcol
- 15 milioni di sterline per migliorare il sostegno disponibile per le vittime di stupro e la loro esperienza nel sistema giudiziario penale
- 5 milioni di sterline per pilotare tribunali integrati per abusi domestici in Inghilterra e Galles. Questi tribunali forniranno un supporto migliore e più coerente alle vittime nella loro esperienza del sistema giudiziario.
- 3 milioni di sterline per avviare una commissione reale nel sistema di giustizia penale per migliorare l’efficienza e l’efficacia del processo di giustizia penale.
Il Ministero della Giustizia ha anche ricevuto un forte aumento del loro bilancio 20/21 durante il Round di spesa. L’aumento in termini reali del 4,9% includeva:
- finanziamenti per iniziare a consegnare ai governi un impegno di 2,5 miliardi di sterline per creare 10.000 nuovi posti di detenzione
- £ 100 milioni per aumentare la sicurezza nelle carceri attraverso l’introduzione di scanner di sicurezza in stile aeroporto
- finanziamenti aggiuntivi per sostenere la riforma in corso del sistema di libertà vigilata che contribuirà a ridurre la recidiva