
(AGENPARL) – Roma, 07 mar 2020 – Avvicendamento alla presenza del comandante Logistico dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Francesco Paolo Figliuolo
Un periodo ricco di impegni e denso di soddisfazioni quello vissuto dal Generale Diella che sotto la sua lungimirante guida ha condotto il policlinico militare a livelli di eccellenza. Dalle Infrastrutture al centro veterani, al “grande celio” con la graduale integrazione del Policlinico nel tessuto del Sistema Sanitario Nazionale.
Nel periodo del Generale Diella il Celio ha aperto la disponibilità ai cittadini offrendo 40 posti letto nei settori della Chirurgia generale, dell’Ortopedia e Traumatologia, dell’Oculistica d’urgenza e della Medicina d’urgenza, l’accesso al pubblico del servizio di diagnostica del Celio agli utenti del vicino Ospedale San Giovanni. Tale iniziativa ha permesso lo snellimento delle liste d’attesa regionali.
Il Policlinico Militare di Roma, recentemente certificato ISO 9001, è in grado di esprimere personale altamente qualificato per tutte le esigenze sanitarie nelle operazioni internazionali ed è la struttura sanitaria per il ricovero e la cura del personale delle Forze Armate in servizio in Patria e all’estero, preposta sia alle attività clinico-assistenziali, sia alla formazione del personale medico, infermieristico e tecnico-sanitario.
Il Generale Diella con i suoi medici hanno fronteggiato l’emergenza coronavirus a Roma, presso il policlinico militare e la Cecchignola. Proprio nei giorni scorsi sono stati dimessi gli otto italiani che, dopo essere stati rimpatriati dalla Cina il 9 febbraio scorso con un volo dell’Aeronautica militare per l’emergenza Coronavirus, hanno trascorso i quattordici giorni di isolamento nel policlinico militare di Roma del Celio.
Tante le iniziative ed i passi in avanti fatti dal “Celio” in un periodo in cui tagli di finanziamenti, mezzi, ma soprattutto medici ed infermieri, avrebbero potuto presagire un tracollo.
A sostituire il Generale Diella, destinato ad un importante incarico internazionale, serviva quindi un Ufficiale di spessore un professionista che potrà concludere le attività avviate e lavorare di cesello per il raggiungimento di ulteriori traguardi. La scelta del Generale Mammana mette tutti d’accordo per l’altissimo spessore professionale dell’ufficiale.