(AGENPARL) – Pechino, 19 febbraio 2020 – La Cina è disposta a rafforzare la cooperazione pratica con la Francia nel settore sanitario al fine di salvaguardare congiuntamente la sicurezza sanitaria pubblica e regionale, ha detto il presidente cinese Xi Jinping in una conversazione telefonica con il presidente francese Emmanuel Macron martedì.
Nella telefonata, Xi ha espresso gratitudine e apprezzamento per il fatto che Macron abbia nuovamente richiamato per estendere la simpatia e il sostegno alla Cina in un momento critico della lotta della Cina contro l’epidemia di COVID-19, aggiungendo che dimostra pienamente la profonda amicizia tra i due paesi e l’alto livello del partenariato strategico globale Cina-Francia.
Dall’epidemia COVID-19, una guerra popolare contro l’epidemia è stata lanciata in Cina, con piena mobilitazione, accordi globali e solidarietà nazionale, ha detto Xi.
La Cina, ha aggiunto, vincerà sicuramente la battaglia in quanto ha una forte capacità di mobilitazione, una grande forza complessiva ed esperienza nella gestione di incidenti di salute pubblica.
Notando che le varie misure della Cina stanno ottenendo risultati positivi, Xi ha affermato che, sulla base di un’efficace prevenzione e controllo, la Cina sostiene e incoraggia tutti i tipi di imprese e istituzioni a riprendere il lavoro e la produzione, in modo da garantire un approvvigionamento sufficiente per la società.
L’impatto dell’epidemia sull’economia cinese sarà temporaneo, ha detto Xi, esprimendo la fiducia che con gli sforzi, la Cina sarà ancora in grado di raggiungere gli obiettivi prefissati di quest’anno per lo sviluppo economico e sociale.
Un amico in difficoltà è davvero un amico, ha detto Xi, sottolineando che la Cina non solo salvaguarda la vita e la salute del popolo cinese, ma agisce in modo altamente responsabile per la sicurezza globale della sanità pubblica.
Mentre la Cina si basa principalmente sulla forza del popolo cinese nella lotta contro l’epidemia, è grato per l’aiuto offerto dalla comunità internazionale, ha affermato.
La Cina è sempre stata aperta e trasparente nella sua cooperazione con altri paesi, tra cui la Francia, per affrontare l’epidemia, ha detto Xi, aggiungendo che la Cina è pronta a lavorare con la Francia per rafforzare la cooperazione pratica nel settore sanitario e salvaguardare congiuntamente il pubblico regionale e globale sicurezza sanitaria.
Da parte sua, Macron ha nuovamente espresso solidarietà al governo e alle persone cinesi nella lotta contro l’epidemia di COVID-19, nonché apprezzamento per le misure tempestive ed efficaci della Cina e il suo alto grado di apertura e trasparenza.
Macron ha osservato che la Francia ha fornito un lotto di forniture mediche alla Cina ed è pronta a fornire ulteriore assistenza.
La Francia rispetta le linee guida professionali proposte dall’Organizzazione mondiale della sanità in risposta all’epidemia di COVID-19 e la sua risposta allo scoppio è generalmente obiettiva, ha affermato Macron, aggiungendo che il consolato generale francese a Wuhan è ancora operativo.
La Francia è pronta a lavorare con la Cina nella lotta contro l’epidemia e cogliere la battaglia comune come un’opportunità per rafforzare la cooperazione sanitaria, ha affermato.