(AGENPARL) - Roma, 1 Febbraio 2020(AGENPARL) – Tripoli, 01 febbraio 2020 -Presidente della National Oil Corporation (NOC), ing. Mustafa Sanalla, si è incontrato mercoledì 29 gennaio 2020 con il consorzio giapponese incaricato di studiare lo sviluppo della concessione 47 nel bacino di Sirte (Beda e Haram Fields) in conformità con il memorandum d’intesa firmato nel 2009.
Il consorzio ha presentato una presentazione dettagliata dei risultati dello studio e il piano di sviluppo ottimale, accompagnato dalla strategia di sviluppo per i giacimenti Beda e Al-Haram per aumentare i tassi di produzione a circa 80.000 barili al giorno (bpd). NOC ha espresso soddisfazione per ciò che il consorzio ha presentato e ha formulato alcune osservazioni che sono state prese in considerazione. Il consorzio presenterà un piano di sviluppo modificato nei prossimi giorni, insieme a una proposta per il tipo di relazione contrattuale.
I campi oggetto dello studio stanno attualmente producendo meno di 10.000 bpd. Inoltre, il giacimento di petrolio di Al-Haram non è stato messo in produzione dalla sua scoperta negli anni ’60 perché contiene petrolio greggio pesante.
All’incontro hanno partecipato, a nome del CNO, l’Ing. Abulgasem Shengheer, membro del consiglio NOC per esplorazione e produzione; Il dott. Khalefalah Ibrahim, direttore generale degli affari legali e Mohammed Abdullah Al-Shaibani, capo del gruppo di follow-up dello studio.
All’incontro hanno partecipato anche, per conto del consorzio giapponese, Koichi Nakagami, direttore tecnico responsabile della divisione progetti per Medio Oriente, Africa ed Europa presso Japan Petroleum Exploration Co (JAPEX); Ryuhei Murayama, capo della divisione Progetti per Medio Oriente, Africa ed Europa presso Japan Petroleum Exploration Co (JAPEX); e Masahiro Matsuura, amministratore delegato di Sojitiz Global Trading Nigeria Ltd.