
(AGENPARL) – Roma, 20 gennaio 2020 – La Cina sta cercando un numero record di lanci spaziali nel 2020. Più di 60 veicoli spaziali dovrebbero essere inviati in orbita attraverso oltre 40 lanci quest’anno.
L
a Cina batterà il suo record per i lanci spaziali nel 2020.
Il paese manderà in orbita oltre 60 veicoli spaziali attraverso oltre 40 lanci quest’anno, secondo un piano pubblicato venerdì a Pechino.
La Cina invia due satelliti del BeiDou Navigation Satellite System (BDS) nello spazio alle 8:55 del centro di lancio satellitare Xichang nella provincia sud-occidentale del Sichuan, in Cina, il 23 novembre 2019. [Foto / Xinhua]
“Quest’anno continuerà a vedere lanci intensivi”, ha detto Shang Zhi, direttore del Dipartimento spaziale della China Aerospace Science and Technology Corporation (CASC), in una conferenza stampa, in cui un libro blu che illustrava i risultati nello spazio della Cina e le missioni future era rilasciato.
Secondo Shang, ci sono tre principali missioni, concentrate principalmente sul completamento del sistema satellitare di navigazione BeiDou-3, sull’esplorazione lunare e sulla rete di satelliti di osservazione di Gaofen.
Due satelliti BeiDou in orbita geostazionaria saranno inviati nello spazio nella prima metà del 2020. La sonda lunare Chang’e-5, che dovrebbe riportare i campioni di luna sulla Terra, e la prima sonda cinese su Marte dovrebbe essere lanciata quest’anno .
Inoltre, tre nuovi tipi di razzi vettore, che sono il Long March-5B, il Long March-7A e il Long March-8, effettueranno i loro voli inaugurali nel 2020.
I missili Long March-5 saranno lanciati tre volte, portando nello spazio una nuova generazione di veicoli spaziali con equipaggio, una sonda Mars e una sonda Chang’e-5.
Il CASC invierà anche una serie di satelliti per il sistema di infrastruttura spaziale civile cinese e pianificherà una serie di lanci commerciali quest’anno, secondo il libro blu.