(AGENPARL) – Teheran, 9 gennaio, IRNA – Giovedì il presidente iraniano Hassan Rouhani, in una conversazione telefonica con il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, ha affermato che l’Unione europea non dovrebbe permettere all’Iran di rimanere completamente deluso dall’Europa.
Il presidente Rouhani ha invitato l’Europa a prendere posizioni indipendenti da Washington.
I calcoli catastrofici e dannosi degli Stati Uniti sull’Iran sono attribuiti alla sua mancanza di conoscenza sull’Iran e sulla regione, ha sottolineato.
Il presidente iraniano ha chiesto di rafforzare la cooperazione con l’UE, rilevando che entrambe le parti dovrebbero cogliere le opportunità al riguardo.
Gli Stati Uniti hanno imposto dure sanzioni all’Iran, ha aggiunto, aggiungendo che il paese ha persino commesso un terrorismo economico per quanto riguarda la medicina e la nutrizione.
Il presidente Rouhani ha inoltre osservato che gli Stati Uniti hanno violato la legge internazionale assassinando il tenente generale Qasem Soleimani.
Il presidente iraniano ha invitato l’Europa a reagire alle mosse terroristiche degli Stati Uniti.
L’Iran e l’Europa stanno cercando di mantenere la stabilità e di rafforzare l’attuazione del PACG, ha ribadito.
Il presidente Rouhani ha continuato affermando che è significativo per l’Iran assistere a Europa, Cina e Russia che potrebbero svolgere il proprio ruolo nel preservare il PACG che manterrà gli interessi dell’Iran.
Diminuire gli impegni assunti nell’ambito del PACG intraprendendo 5 passi è stato per raggiungere l’equilibrio, ha osservato, osservando che l’Iran continuerà la cooperazione con l’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) come prima.
Il presidente del Consiglio europeo Charles Michel, da parte sua, ha affermato che 10 anni di negoziati hanno dato i loro frutti sotto forma di JCPOA, aggiungendo che l’UE tenterà di mantenere l’accordo.
L’Europa ha fatto del suo meglio per svolgere un ruolo chiave nell’affrontare le questioni globali e regionali, ha sottolineato.
L’Europa ha invitato più volte gli Stati Uniti a porre fine all’escalation nella regione, ha sottolineato Michel.
Ha invitato le parti a esercitare l’autocontrollo, ringraziando l’Iran per la sua cooperazione con l’AIEA nonostante l’abbattimento degli impegni nucleari.