
(AGENPARL) – Roma, 21 dicembre 2019 – L’Amur Gas Processing Plant (GPP) vicino alla città di Svobodny, nella regione dell’Amur, diventerà uno dei più grandi impianti di trattamento del gas al mondo. Servirà come collegamento essenziale nella catena di processo delle forniture di gas naturale alla Cina attraverso il gasdotto Power of Siberia .
Cifre e fatti
Produzione di elio: fino a 60 milioni di metri cubi all’anno.
Produzione di etano: circa 2,5 milioni di tonnellate all’anno.
Produzione di propano: circa 1 milione di tonnellate all’anno.
Produzione di butano: circa 500.000 tonnellate all’anno.
Produzione di frazione pentano-esano: circa 200.000 tonnellate all’anno.
Treni di produzione: 6.
Superficie della pianta: 800 ettari.
L’impianto riceverà gas multicomponente dai centri di produzione di gas di Yakutia e Irkutsk, che sono stati istituiti da Gazprom nell’ambito del programma del gas orientale. Il gas trasformato verrà consegnato in Cina.
Etano, propano, butano, frazione pentano-esano ed elio sono componenti preziosi utilizzati nell’industria petrolchimica e in altri settori.
Sviluppo
La costruzione del GPP Amur è iniziata nell’ottobre 2015. La messa in servizio fase-fase dei suoi treni di produzione sarà sincronizzata con lo sviluppo delle capacità di produzione di Gazprom in Yakutia e nella regione di Irkutsk.
Oltre alle unità di elaborazione e alle strutture fuori sede, il progetto prevede la costruzione di strade di accesso, comunicazioni ferroviarie, un molo sul fiume Zeya e un quartiere residenziale a Svobodny per i futuri dipendenti.
Gazprom Pererabotka Blagoveshchensk (parte del gruppo Gazprom) è responsabile del progetto, con NIPIGAZ (parte del gruppo SIBUR) in qualità di appaltatore generale.
tecnologie
Ambiente
Significato sociale
Al fine di accogliere i futuri dipendenti, a Svobodny verrà costruito un quartiere residenziale per 5.000 persone. Comprenderà condomini, una clinica ambulatoriale, una scuola materna, una scuola, un centro sportivo, un centro culturale con una sala da concerto e un centro d’arte per bambini.