(AGENPARL) – Roma, 18 dicembre 2019 – L’uso del potere del “vuoto” per prelevare campioni di tessuto dal seno, potrebbe aiutare i chirurghi a mappare in modo più preciso dove rimane il cancro dopo la chemioterapia secondo una nuova ricerca condotta dal Royal Marsden NHS Foundation Trust.
I medici sperano che ciò possa aiutare a progettare studi per valutare se l’intervento chirurgico è necessario per quei pazienti che hanno risposto totalmente al trattamento.
I pazienti che si sottopongono a chemioterapia per carcinoma mammario di solito hanno una scansione di imaging, ad esempio mammografia / ultrasuoni o risonanza magnetica, per valutare la loro risposta al trattamento. Questo è seguito da un intervento chirurgico per rimuovere tutte le aree ancora colpite dal cancro.
Tuttavia, studi precedenti hanno suggerito che queste tecniche di imaging potrebbero non riflettere esattamente dove rimanga la malattia residua, in particolare dove potrebbe essere piccola o addirittura inesistente.
I chirurghi hanno cercato di combinare la biopsia assistita da vuoto (VAB) con le tecniche di imaging esistenti, per indagare se potesse fornire un quadro più completo del seno e quindi aiutarli a pianificare la procedura in modo più accurato.
La tecnologia VAB agisce in modo simile a una biopsia standard; i pazienti vengono sottoposti ad anestesia locale prima che i radiologi utilizzino un ago più grande della media per prelevare un campione. A differenza dei normali aghi, VAB è attaccato a un tubo che applica un vuoto per estrarre il tessuto mammario. I medici possono assumere più tessuti ma con una tecnica minimamente invasiva. I campioni vengono quindi inviati al laboratorio per l’analisi.
I ricercatori del Royal Marsden NHS Foundation Trust, dell’University of Texas MD Anderson Cancer Center e del Seoul National University Hospital hanno analizzato i risultati di 166 donne sottoposte a biopsia a seguito di chemioterapia. 143 sono stati sottoposti a VAB e 23 hanno avuto una biopsia cut core, un altro metodo di biopsie guidate da immagini.
L’autore principale, Marios Tasoulis, chirurgo del seno oncoplastico presso The Royal Marsden, ha presentato i risultati dello studio al Simposio sul cancro al seno di San Antonio del 2019 in Texas.
Hanno scoperto che un protocollo standardizzato di valutazione del seno che utilizzava VAB era significativamente accurato nell’identificare le aree di carcinoma residuo e, cosa importante, poteva prevedere in modo affidabile i pazienti che avevano risposto con successo alla chemioterapia senza malattia rimanente.
Ciò che è particolarmente eccitante è il potenziale di questa tecnica di individuare con precisione le donne che hanno risposto completamente alla chemioterapia senza malattia rimanente.
Tasoulis, chirurgo mammario oncoplastico presso The Royal Marsden, ha dichiarato: “Si tratta di dati altamente promettenti. Le nostre attuali tecniche di imaging ci danno un’idea di quale malattia potrebbe ancora rimanere dopo la chemioterapia. Tuttavia, VAB sembra essere un metodo molto più accurato per stabilire se e dove il cancro potrebbe ancora rimanere. In tal modo offre ai pazienti un piano di trattamento molto più personalizzato e accurato. ”
“Ciò che è particolarmente eccitante è il potenziale di questa tecnica di individuare con precisione le donne che hanno risposto completamente alla chemioterapia senza malattia rimanente. Stiamo conducendo ulteriori ricerche per confermare se ciò significhi che quelle donne non avrebbero bisogno di un intervento chirurgico. ”
” Al Royal Marsden siamo concentrati su opzioni di trattamento più intelligenti, migliori e più gentili per i nostri pazienti “, ha aggiunto Tasoulis,” e grazie a Ci auguriamo di poter fare strumenti del 21 ° secolo come la biopsia assistita dal vuoto. ”
La ricerca presentata a San Antonio fa seguito a uno studio più piccolo sulla VAB condotto dal sig. Tasoulis, insieme alla collega Victoria Teoh, anch’essa chirurgo del seno oncoplastico presso The Royal Marsden. La Teoh ha presentato i risultati al meeting ASCO Breakthrough a Bangkok all’inizio di ottobre, dove le è stato assegnato il Conquer Merit Ward Merit Ward.