
(AGENPARL) – Roma, 24 ott 2019 – Antonio De Santis Assessore al Personale di Roma Capitale intervistato da Luigia Luciani e Stefano Molinari nel programma Lavori in Corso in onda su Radio Radio e Radio Radio Tv ha rilasciato le seguenti dichiarazioni
Poteri Speciali per Roma e Salvini
“Finalmente si parla di poteri speciali per Roma, si parla di un disegno di legge dedicato a questo. E’ evidente a tutti che Roma necessiti di attribuzioni di carattere diverso. Se Salvini invece di girare per mercati, piazze e siti per fare campagna elettorale, portasse anche i suoi gruppi parlamentari a convergere su questo, cosa che mi sembra dubbia, ecco che Roma avrebbe l’intero arco parlamentare favorevole. Sono certo che comunque ce la faremo anche senza il supporto della Lega. E lui potrà continuare a girare per mercati. Io sottolineo come la Lega non sia proprio amica di questo provvedimento”
Amministrazione si sente accerchiata?
“Gli attacchi all’amministrazione Raggi sono iniziati dopo 24 ore dall’insediamento non si è attesa la metà del mandato per un giudizio qualitativo. Questa è stata la cartina di tornasole di un atteggiamento da parte di qualcuno e più di qualcuno che non simpatizzava per un Sindaco che come prima iniziativa non si è certamente messa a sedere nei salotti buoni romani ma piuttosto ha cercato di fare dell’altro”
Sciopero generale
“L’amministrazione Raggi ha siglato due contratti decentrati per 23000 dipendenti capitolini, ha assunto 5000 persone cosa voluta anche dai sindacati visto che ci sono stati 8 anni di blocco delle assunzioni e l’ente ne risentiva. Abbiamo mantenuto con loro un dialogo continuo, siamo stati in Prefettura con l’assessore Lemmetti per ribadire la linea di Virginia Raggi: le aziende partecipate romane rimangono pubbliche e devono essere risanate per tutelare i lavoratori. Abbiamo garantito i livelli occupazionali, laddove fosse stato necessario, ricollocando in altre partecipate i dipendenti di Roma Metropolitane“
“Di fronte ad un’amministrazione che rinnova due contratti, i sindacati fanno uno sciopero generale? Uno sciopero generale è contro i cittadini di fatto ed è uno sciopero di natura politica. Mi domando i sindacati fanno politica o si occupano dei lavoratori? Stiamo parlando di vertenze sindacali o di conflittualità politica? Con i sindacati ci aspettiamo di parlare di temi sindacali legati ai lavoratori, la conflittualità politica la facciamo con il partito Democratico, la Lega, Fratelli d’Italia ”
Tempi di attesa Carte d’identità
“ci siamo ritrovati una situazione di grande difficoltà in tema di tempi di attesa, abbiamo fatto un lavoro minuzioso e adesso andando sul sito agendacie si può verificare che in alcuni municipi è possibile prendere l’appuntamento entro due tre giorni, una settimana se non addirittura anche per il giorno successivo. Inizia ad esserci un’inversione di tendenza nettissima rispetto ai tempi di attesa di 4, 5 o 6 mesi”
Qual è la cosa da fare assolutamente prima della fine del mandato
“Bisogna approfittare della collaborazione istituzionale che adesso c’è per trovare una soluzione per i rifiuti. Ma non è una questione di fine mandato, non do tempistiche ma bisogna fare subito, il tempo è ora. Siamo anche noi cittadini è un problema che dobbiamo risolvere. Il senso di responsabilità da parte di tutti deve essere massimo”.