(AGENPARL) – Roma, 11 Ottobre 2019 – Un rapporto dell’intelligence dell’esercito britannico offre una valutazione allarmistica del nuovo carro armato di battaglia principale T-14 Armata di progettazione Russa. Secondo gli analisti Usa il T-14 sarà probabilmente un eccellente carro armato, quando diventerà operativo ma non è proprio la “rivoluzione” di cui gli inglesi sono preoccupati. Inoltre, è troppo costoso per essere prodotto in serie affrmano gli americani.”Senza iperbole, Armata rappresenta il più rivoluzionario cambiamento nella progettazione dei carri armati nell’ultimo mezzo secolo”, afferma un rapporto dell’intelligence dell’esercito britannico citato da The Telegraph
Ma la maggior parte delle valutazioni statunitensi suggerisce che è esattamente quello che il rapporto britannico è: iperbole. Come osserva The Telegraph , il documento dell’intelligence britannica mette in discussione l’attuale strategia di difesa del Ministero della Difesa del Regno Unito, che non richiede alla Gran Bretagna di pianificare un nuovo veicolo da combattimento in sostituzione del suo carro armato di battaglia Challenger 2. “Siamo all’apice di una nuova corsa agli armamenti tecnologici? Un’attenzione comprensibile alla sconfitta della singola minaccia di IED ha distratto i progettisti di veicoli militari occidentali? Challenger 2 [il carro armato britannico], con i programmi di estensione della vita, è attualmente in servizio fino al 2035. È tempo di progettare nuove strategie e mezzi militari? ”Questo il quesito contenuto nel rapporto.
A dire il vero, il rapporto spiega punti interessati. Il T-14 ha alcune caratteristiche davvero impressionanti. “Come pacchetto completo, Armata merita sicuramente la sua fatturazione come il carro armato più rivoluzionario di questa generazione”, afferma il breve rapporto dell’intelligence secondo The Telegraph . “Per la prima volta il mezzo militare è stato dotato di una torretta completamente automatizzata, digitalizzata e senza pilota è stata incorporata in un carro armato. E per la prima volta un equipaggio di carri armati è incorporato in una capsula corazzata nella parte anteriore dello scafo. ”
Mentre il rapporto tratti da The Telegraph non lo menziona, gli analisti statunitensi notano che molte delle funzionalità avanzate di sopravvivenza di Armata sono tratte dalla serie israeliana Merkava. Tuttavia, il russo sembra aver avanzato lo stato della realizzazione del progetto simile a quello israeliano, in termini di armatura reattiva e protezione attiva. In effetti, se il sistema di protezione attiva afgano russo funzionasse come previsto, Armata potrebbe rivelarsi un grave problema per l’Occidente se fosse prodotto in larga scala riducendone i costi. Tuttavia, la maggior parte degli analisti occidentali – governo e settore privato – dubitano delle affermazioni russe secondo cui il loro SPA può sconfiggere i round di energia cinetica.
Tuttavia, anche se l’Armata fosse pericoloso come sostiene il rapporto britannico, la Russia attualmente non sarebbe in grado di permettersi la produzione a larga scala di un nuova macchina così costosa.Usando i rapporti britannici propri numeri – 120 carri armati prodotti ogni anno – lo scienziato della CNA Corporation Mike Kofman, che è un importante esperto di affari militari russi a Washington, notò che ci sarebbero voluti quasi 21 anni per sostituire i 2500 carri armati della Russia con i T-14. Questo sempre se il Cremlino avesse i mezzi finanziari per acquistare quei carri armati.
La maggior parte degli analisti che seguono gli sviluppi militari del Cremlino concordano sul fatto che il principale carro armato utilizzato dalle forze di terra russe durante gli anni 2020 sarà il T-72B3 relativamente economico. Anche il T-90A è troppo costoso. “Nei prossimi anni il principale carro armato che la NATO dovrà affrontare in Europa non è nemmeno il T-90A, è il T-72B3, che le controparti occidentali possono gestire”, ha affermato Kofman. “Ci sono ancora anni di prove sul campo per l’Armata: armeggiare e cambiamenti, con domande persistenti sulla versione finale e su ciò che l’esercito russo alla fine sarà in grado di permettersi in quantità rispetto agli spettacoli dell’esposizione di armi.”
Dave Majumdar editore della difesa di The National Interest.
LA Russia presenta il suo prototipo
L’Armata T-14 si distingue come l’unico carro armato di terza generazione del dopoguerra al mondo. Questo veicolo corazzato è stato creato sulla base della piattaforma di combattimento unificata pesante. È un prodotto fondamentalmente nuovo e completamente russo. Inoltre, molte delle sue soluzioni ingegneristiche non hanno eguali al mondo. Il T-14 supera sia i carri armati russi prodotti in serie che i suoi migliori rivali stranieri. Per la prima volta nella storia della produzione globale di carri armati, l’Armata vanta caratteristiche come una torretta senza pilota e una capsula corazzata isolata per l’equipaggio e attrezzature completamente computerizzate. L’armatura fornisce protezione da tutti i proiettili moderni lanciati da carri armati e cannoni anticarro, nonché da razzi anticarro e munizioni.
Progettazione ingegneristica
Ricerca e sviluppo per un serbatoio di battaglia principale fondamentalmente nuovo, il T-14 Armata (in fase di progettazione era il nome in codice Object 148), che avrebbe dovuto sostituire il T-72 e i suoi successori (incluso il T-90) furono lanciati per la prima volta presso l’Urals Design Bureau of Transport Machine-Building (KBTM) e poi presso la società Uralvagonzavod (UVZ) a partire dagli anni ’80.
Ad un certo punto, il programma ha generato l’Oggetto 195 (o il T-95, sono stati realizzati tre prototipi sperimentali). Il serbatoio ha superato tutti i test di certificazione governativi ma non è stato autorizzato per l’assistenza. Invece, la ricerca è stata lanciata nel 2009 su una piattaforma unificata cingolata pesante per una varietà di veicoli per la fanteria.
Il giornale dell’esercito russo, Krasnaya Zvezda, rivela il nome del nuovo carro armato: The Armata. Questa parola una volta era usata per i primi pezzi di artiglieria della Russia. Viene dalla famiglia di lingue turche che significa “forza degli antenati”.
2010
È arrivata la notizia che il veicolo ora incorpora soluzioni e idee progettate dalle generazioni precedenti, in particolare riprende il progetto del carro armato Black Eagle, che doveva essere dotato di un caricatore automatico per 32 colpi all’interno della nicchia posteriore allargata della torretta. Tuttavia, i piani di produzione in serie finiscono per essere interrotti.
2011
Il ministero della Difesa russo autorizza il progetto.
2012
I rapporti rivelano che i primi prototipi del carro armato, un veicolo da combattimento di fanteria meccanizzato e un veicolo di riparazione ed evacuazione sono stati progettati sulla base della piattaforma di combattimento universale Armata.
2014
Il carro armato T-14 e la nave corazzata T-15 (AFV) fecero il loro debutto pubblico alla parata del 9 maggio nella Piazza Rossa di Mosca, in seguito cominciò la sperimentazione preliminare dei veicoli di nuova produzione.
9 maggio 2015
Le capacità di combattimento del nuovo carro armato, per la prima volta, vennero messe in mostra al Forum militare-tecnico internazionale Army-2016 vicino a Mosca.
2016
Il ministero della difesa firma un contratto per 100 carri armati per le forze armate russe.
2017
La prima serie di prototipi di carri armati esce dalla linea di produzione per essere consegnata alle forze armate russe.
2018
La consegna del primo lotto di serbatoi (100 pezzi) stà per essere completata. E in via prioritaria, saranno forniti per i distretti militari occidentali e meridionali.
Agenzia Itar Tass