COSENZA “C’è una discussione aperta a livello nazionale sul ruolo delle Province, con l’UPI che spinge per riempire di contenuti – cioè di risorse per la programmazione – lo svolgimento delle funzioni fondamentali. La Provincia di Cosenza ha cercato, in questo contesto, di avere un ruolo che c’è ed è positivo sia per l’Edilizia Scolastica sia per la Viabilità, funzioni per le quali l’Ente gestisce 120 Istituti scolastici e 2.700 km. di strade che necessitano di certezze sui trasferimenti statali”.
Ha esordito così il Presidente Iacucci in apertura dei lavori del Consiglio Provinciale, sottolineando la bassa riscossione dei trasferimenti statali che costringe la Provincia a ricorrere alle anticipazioni di Tesoreria.
“La Provincia di Cosenza all’interno di questo ragionamento c’è – ha continuato Franco Iacucci – ed è presente con una mia proposta (inserita nel progetto UPI di riassetto istituzionale) riguardante il trasferimento automatico dei fondi statali o, in subordine, l’effettuazione delle compensazioni finanziarie. E se su deleghe e risorse c’è convergenza al tavolo fra UPI, Anci e Ministeri, punto controverso resta però la proposta dell’elezione diretta del Presidente e dell’elezione degli Organismi consiliari”.
Il Presidente ha infine informato l’Aula di un suo incontro con il Ministro per il Sud e il Presidente di Invitalia, in cui si è parlato di strumenti di intervento che possono essere richiesti attraverso il CIPE: «un tipo di programmazione per il quale lo stesso Ministro ha dato mandato alle Province insieme ad Invitalia e per la cui attivazione convocherò subito dopo la pausa estiva un’Assemblea dei Sindaci», ha concluso Iacucci.
Passando al successivo punto all’Ordine del Giorno, Franco Iacucci ha quindi letto al Consiglio una nota di saluto e ringraziamento dell’uscente Mario Bartucci. Il Consiglio Provinciale ha quindi proceduto alla surroga del Consigliere Mario Carmelo Bartucci con il Consigliere Giuseppe Oliva, accolto dall’applauso dei colleghi e dal saluto del Capo Gruppo di “Nuova Provincia”, Ugo Gravina. Nel ringraziare Bartucci, Gravina e Iacucci, Giuseppe Oliva ha assicurato al Presidente appoggio e vicinanza totali.
Su relazione della Dirigente del Settore Finanziario, dott.ssa Tiziana Lupo, il Consiglio Provinciale ha quindi approvato le variazioni al Bilancio di previsione finanziario 2019/2021, che si sono rese necessarie sulla scorta di progetti edilizi di adeguamento sismico ed energetico di due Istituti scolastici, approvati e finanziati con successivi decreti; pertanto, ai fini complessivi dell’equilibrio generale di bilancio nulla cambia in quanto trattasi di importi identici in entrata e in uscita.
In chiusura dei lavori, l’Assise ha infine approvato la cessione del tratto di strada area urbana Santa Maria del Cedro.
Trending
- MUNICIPIO IX, SEGNALINI: APERTO NUOVO VARCO COLOMBO ALTEZZA MEZZOCAMMINO IN DIREZIONE ROMA
- (ACON) SALUTE. MORETUZZO (PAT-CIV): TUTELA RISTORAZIONE OSPEDALE SAN DANIELE
- CONSUMO DI SUOLO E URBANISTICA. FORZA ITALIA: “PROPOSTA DI RIFORMA PER UN NETTO CAMBIO DI ROTTA RISPETTO ALLE POLITICHE REGIONALI CHE HANNO FALLITO”
- CS Bilancio di fine anno
- PEREGO (FI), MAGDEBURGO: VIOLENZA DA CONDANNARE FERMAMENTE
- MANOVRA: RUBANO (FI) “GRANDE SOSTEGNO A FAMIGLIE E IMPRESE TENENDO IN ORDINE CONTI PUBBLICI”
- Comunicato stampa 3DASPO Salernitana Juve Stabia del 15.12.2024
- 1221 vacanze di natale al museo
- (ACON) SALUTE. MORETUZZO (PAT-CIV): FEDRIGA NON CREDIBILE, MAGGIORANZA DIVISA
- Cinque milioni di euro per il rilancio di San Marzano sul Sarno: la visione di Carmela Zuottolo diventa realtà. Il primo cittadino Andrea Annunziata riconosce i giusti meriti all’ex sindaca