(AGENPARL) – Roma, 15 apr 2019 – VIMINALE: PER FIRENZE PIÙ DI 2 MILIONI DI EURO, 46 POLIZIOTTI DI RINFORZO E NUOVI STRUMENTI
Da fonti del ViminaleCon i fondi del Decreto Sicurezza Firenze ha ottenuto 1,26 milioni di euro dal 2018 al 2020. 663mila euro per la videosorveglianza.
Con Scuole sicure ha beneficiato di 96mila euro per la vigilanza degli istituti scolastici.
Da ottobre 2018 sono stati inviati 46 poliziotti in più. E nel piano di riorganizzazione è previsto l’aumento dell’organico fino a 863 agenti. Altri rinforzi arriveranno con il piano di assunzioni già finanziato da questo governo.
Per l’operazione Strade sicure (vigilanza a obiettivi sensibili) sono presenti 145 militari.
Fondi e rinforzi si aggiungono a nuovi strumenti operativi offerti a sindaco e polizia municipale col Decreto Sicurezza per: sgomberi, rafforzamento del Daspo urbano, chiusura degli esercizi commerciali irregolari, contrasto delle grandi piazze di spaccio, stretta sui parcheggiatori abusivi.
La prefettura, da ultimo, è dovuta scendere in campo per interdire e salvaguardare il centro storico da balordi e spacciatori con un’ordinanza che prevede l’allontanamento di questi soggetti da alcune aree della città
A Firenze è stata effettuata la sperimentazione del Taser, la pistola elettrica, che a breve dovrebbe diventare una dotazione standard per le forze di polizia.
Contro le mafie, il Viminale ha rafforzato l’Agenzia per i beni confiscati in termini di uomini e strumenti. A Firenze ci sono 12 immobili confiscati e gestiti dall’Agenzia e altri 16 sono già stati destinati per progetti di utilità sociale.