
(AGENPARL) – Roma, 27 mar 2019 – “Oggi, con il completamento dell’iter di conversione in Legge del Decreto Legge sulle pensioni e sul reddito di cittadinanza, si risolve definitivamente l’annoso problema degli “esodati” di ENAV”. – Lo dichiara il Segretario della Federazione Nazionale UGL TRASPORTO AEREO, Francesco Alfonsi. –
“Eravamo di fronte ad uno scempio creato nel 2011 dalla Legge Fornero, che rischiava di minare la serenità di quei professionisti che ogni giorno garantiscono la mobilità e la sicurezza di milioni di passeggeri” – prosegue il sindacalista -.
“Al Sottosegretario al Ministero del Lavoro, Claudio Durigon ed a tutta la squadra di Governo, vanno i nostri più sentiti ringraziamenti per aver risposto prontamente ed in modo efficace alla richiesta di intervento da parte di UGL, sanando un problema che rischiava di mettere centinaia di famiglie in mezzo ad una strada.
Ancora una volta la nostra Organizzazione è risultata decisiva, garantendo grazie all’impegno ed al lavoro svolto quotidianamente, la tutela dei lavoratori di un comparto tanto delicato quanto strategico per il Paese, qual è il Trasporto Aereo. Nell’ambito di ENAV si conferma quel percorso virtuoso avviato la scorsa estate con l’accordo siglato sulla parte economica del Contratto Collettivo e proseguito con la sospensione e l’apertura di un confronto concreto sul Piano Industriale, temi sui quali UGL è stata oggettivamente determinante. A chi invece – conclude Francesco Alfonsi – continua imperterrito in maldestri tentativi di speculazione che rischiano di danneggiare gravemente pezzi importanti del nostro Settore, ribadiamo che UGL continuerà a battersi ponendo come obiettivo imprescindibile la difesa e la tutela dei Lavoratori che ci onoriamo di rappresentare.”