
(AGENPARL) – Roma, 27 mar 2019 – “È vergognoso far credere che dietro ai gravi incendi avvenuti ai due impianti TMB di Ama, dove venivano trattati la metà dei rifiuti della città, ci sia una mancanza di attenzione e di operato da parte di Roma Capitale.
Già il 9 ottobre 2018, ben prima dell’incendio al TMB Salario, il Campidoglio ha inviato una nota in Prefettura segnalando che, sia i TMB (Salario e Rocca Cencia) che gli impianti di autodemolizione, dovevano essere monitorati per rischio incendi. A questo proposito la Prefettura ha attivato un apposito tavolo di coordinamento al quale abbiamo sempre partecipato attivamente.
E c’è di più. Voglio ricordare che dopo il grave incendio che è scoppiato nel Tmb Salario, abbiamo inviato immediatamente al ministro dell’Ambiente Sergio Costa una lettera per chiedere, attraverso il coinvolgimento anche dei Ministeri dell’Interno e della Difesa, una maggiore sorveglianza e presidi di sicurezza per gli altri siti di deposito e trattamento rifiuti e in particolare si è chiesto di porre attenzione al Tmb di Rocca Cencia.
Un’altra volta ci troviamo davanti a chi invece di raccontare la realtà fa circolare vere e proprie bufale. Prima di parlare e gettare fango sull’impegno di questa Amministrazione, ci si dovrebbe documentare.
Vogliamo che si faccia al più presto chiarezza sulla vicenda dei roghi nei due TMB sulla quale, ricordo, sta indagando la magistratura per ipotesi di sabotaggio e incendio doloso”. Lo scrive su Facebook la sindaca di Roma, Virginia Raggi