Difesa Politica Estera Social Network Top News

Usa: L’amministrazione Trump sanziona organizzazione militare cinese per acquisti di aerei da caccia e missili dalla Russia

(AGENPARL) – Roma, 21 settembre 2018 -Non c’è pace tra gli Stati Uniti d’America e la Cina, ieri l’amministrazione Trump ha sanzionato un’organizzazione militare cinese per aver acquistato jet e missili dalla Russia.

Il Dipartimento di Stato ha annunciato di aver imposto restrizioni finanziarie al Dipartimento per lo sviluppo delle attrezzature della Cina (EDD) e al suo direttore, Li Shangfu, in base a una legge russa sulle sanzioni approvata dal Congresso lo scorso anno.

La legge, nota come “Countering America’s Adversaries Through Sanctions Act (CAATSA), impone sanzioni finanziarie a qualsiasi persona o azienda impegnata in significative transazioni finanziarie con entità militari russe.

EDD e Shangfu sono stati presi di mira per gli acquisti di aerei da combattimento Su-35 e attrezzature per i sistemi missilistici terra-aria S-400 dalla Russia alla fine del 2017 e all’inizio del 2018, ha riferito il Dipartimento di Stato americano.

Le transazioni si sono verificate dopo che CAATSA è diventata operativa ed  ha attirato l’attenzione degli uomini preposti al controllo statunitensi a causa dell’alto valore delle apparecchiature incluse, ha riferito un funzionario del Dipartimento di Stato.

Le designazioni di EDD e Shangfu segnano la prima volta che l’amministrazione Trump ha preso di mira una persona o entità non russa per aver violato le sanzioni intese a punire il Cremlino.

Mentre l’EDD è una componente importante dell’esercito cinese, il funzionario del Dipartimento di Stato ha detto che l’amministrazione vuole “sottolineare che l’obiettivo finale di queste sanzioni è la Russia” e “non intendono indebolire le capacità di difesa di alcun particolare paese”.

Il presidente Trump ha firmato un ordine esecutivo giovedì scorso autorizzando il Dipartimento di Stato ad imporre le sanzioni ed ha elencato le sanzioni finanziarie da applicare a EDD e Shangfu.

Sotto le sanzioni, EDD e Shangfu non possono più impegnarsi nel sistema finanziario degli Stati Uniti, acquisire licenze di esportazione statunitensi e accedere agli scambi esteri sotto la giurisdizione degli Stati Uniti. A EDD e Shangfu è inoltre vietato l’accesso a qualsiasi dei loro beni nella giurisdizione degli Stati Uniti e a Shangfu è ora vietato l’acquisto di un visto per visitare gli Stati Uniti.

I cittadini e le imprese statunitensi potrebbero anche essere soggetti a sanzioni finanziarie in caso di transazioni con EDD o Shangfu.

Il Dipartimento del Tesoro ha anche annunciato giovedì di aver aggiunto 33 cittadini russi e aziende collegate alle operazioni militari e di intelligence del Cremlino alla sua lista di persone sanzionate ai sensi della CAATSA. Tutti i 33 russi elencati erano stati soggetti a sanzioni finanziarie in base ad altre leggi e ordini, e includevano le 25 persone ed entità incriminate dal consulente speciale Robert Mueller