31.7 C
Rome
lunedì, Giugno 27, 2022

Usa, La maggior parte degli americani ora si preoccupa di mantenere il proprio standard di vita. Ed in Italia?

Must read

(AGENPARL) – Roma, 10 maggio 2022 – La maggior parte degli americani afferma di essere preoccupata di poter mantenere il proprio tenore di vita. È quanto emerge dal sondaggio pubblicato lunedì da Gallup.

Il 52% si è detto preoccupato per il proprio tenore di vita, quattro punti percentuali in più rispetto al 2020. Questa è la prima volta che la maggioranza degli americani si preoccupa di poter mantenere il proprio tenore di vita dal 2016, ha affermato Gallup.

Le preoccupazioni sono ancora più pronunciate per gli americani a basso reddito. La quota di americani che guadagnano $ 40.000 o meno che affermano di essere preoccupati per il mantenimento del proprio tenore di vita è aumentata di 17 punti, dal 56% nel 2021 al 73% del 2022.

È aumentato di sei punti raggiungendo il 52% tra i redditi medi, cioè i guadagni compresi tra $ 40.0000 e $ 100.000, e di quattro punti al 36% tra i gruppi di reddito più alti.

Il 65% degli americani a basso reddito afferma di essere preoccupata di non avere abbastanza soldi per pagare le bollette mensili, con un aumento di 15 punti percentuali rispetto a un anno fa. Il 59% afferma di preoccuparsi di pagare le spese per la casa, inclusi affitto e mutuo, registrando un aumento di 12 punti rispetto al 2021. Il 75% afferma di essere preoccupato di non avere abbastanza risparmi per la pensione, anch’esso in aumento di 12 punti.

Le famiglie a reddito più basso sono anche più preoccupate per i costi dell’assistenza sanitaria. Pagare le spese mediche per una grave malattia o incidente è una preoccupazione per il 72% degli americani a basso reddito, con un aumento di 10 punti. Pagare le normali spese mediche è una preoccupazione per il 62% degli americani a basso reddito, in aumento di nove punti.

Per la popolazione nel suo insieme, c’è stata poca variazione nella quota di adulti preoccupati per il pagamento delle spese mediche per la normale assistenza sanitaria (43%), per il pagamento delle spese mediche per una grave malattia o infortunio (56%) o per il pagamento di dell’istruzione universitaria (36%). La percentuale di adulti ad alto reddito che affermano di essere preoccupati di poter pagare l’assistenza sanitaria è in realtà leggermente diminuita.

Ma anche gli americani a reddito più alto hanno registrato un aumento dell’ansia economica. La quota preoccupata per il pagamento delle bollette mensili è più che raddoppiata da un minimo del sette percento dell’anno scorso al 18 percento di oggi. Allo stesso modo, la quota che afferma di essere preoccupata per il pagamento delle spese di alloggio è più che raddoppiata dal 7% al 15%.
Gli ultimi risultati si basano sul sondaggio sull’economia e sulle finanze personali di Gallup, condotto dall’1 al 19 aprile. Il sondaggio ha anche rilevato che la valutazione degli americani sulla loro salute finanziaria è scivolata in modo significativo, con un terzo che cita l’inflazione e un altro 10 percento che cita i costi energetici come i principali problemi finanziari che devono affrontare la loro famiglia.

Ed in Italia?

- Advertisement -

Correlati

- Advertisement -

Ultimi articoli