13 novembre 2018
Home » Usa, Cosa cambia dopo il voto americano. Trump sarà in grado di scuotere la Casa Bianca?
Editoriale Politica Estera Social Network Top News

(AGENPARL) – Roma, 07 novembre 2018 – Sia i democratici che i Repubblicani possono dire di aver vinto le elezioni di medio termine di novembre 2018. Da una parte i democratici che hanno riconquistato la maggioranza alla Camera per la prima volta dal 2010 e dall’altra i Repubblicani che non solo hanno tenuto ma addirittura incrementato i loro seggi, ottenendo una maggioranza schiacciante.

La decisione degli elettori porterà con molta probabilità ad accordi nel nuovo Congresso il prossimo anno, anche se i Democratici e i Repubblicani dovranno poi fare i conti con le elezioni del 2020.

Ora l’attenzione si sposta su chi sarà il prossimo oratore alla Camera e la più favorita è la 78enne democratica Nancy Pelosi (California) anche se dovrà fare i conti con i nuovi leader democratici che hanno chiesto un rinnovamento.

I repubblicani già avevano puntato il dito contro la Casa Bianca per il risultato negativo alla Camera e questo non farà altro che intensificare la tensione. La perdita della Camera ha mandato a ‘casa’ 44 repubblicani, compresa la decisione dell’ex Presidente Paul Ryan (48 anni) di lasciare il Congresso.

I Repubblicani sanno bene che hanno incassato la maggioranza sl Senato grazie alla politica sull’immigrazione e alla battaglia sulla Corte Suprema di Giustizia con Brett Kavanaugh.

E’ chiaro che mentre i repubblicani della Camera si stanno leccando le feriti dalla sconfitta, quelli del Senato tenteranno di confermare altri giudici di Trump nella Corte Suprema. Nel frattempo i senatori democratici si dovranno riorganizzare per tentare di conquistare nuovamente la maggioranza nel 2020.

Per quanto riguarda le indagini sulla presunta collusione tra la Russia e la campagna di Trump del 2016, i democratici se non saranno d’accordo su ciò che scoprirà Robert Muller, avranno la possibilità di avviare delle indagini per conto loro il prossimo anno.

Un certo numero di democratici e liberali non vedono l’ora di iniziare le procedure di impeachment contro Trump, anche se i leader democratici hanno cercato di contenere. I democratici all’inizio del prossimo anno saranno in grado di farlo, anche se potrebbero non essere nei loro interessi politici. È una decisione che peserà sui leader democratici e sui democratici che gestiranno la campagna elettorale per affrontare Trump nel 2020.

Ora la domanda d’obbligo è se Trump sarà in grado di scuotere e di portare nuovo vigore alla Casa Bianca.

La politica e l’amministrazione devono affrontare la scadenza del 7 dicembre e le possibilità di un altro arresto dell’amministrazione Trump sono concrete. Trump vuole molto più finanziamenti per il suo muro di confine, che la sinistra disprezza. Venendo fuori una grande vittoria in Aula, i leader democratici nella camera bassa saranno ben trincerati nella loro opposizione all’iniziativa del muro di Trump.