Agenparl
Image default
Home » USA, BIDEN VUOLE RIPRENDERSI LA CASA BIANCA

USA, BIDEN VUOLE RIPRENDERSI LA CASA BIANCA

(AGENPARL) – Roma, 21 agosto 2020 – Il candidato alla presidenza democratica Joe Biden giovedì ha promesso di guidare il paese fuori dalla pandemia e di stare con gli alleati, e ha mostrato una certa determinazione nel voler riprendere la Casa Bianca nelle elezioni di novembre.

“Uniti possiamo e supereremo questa stagione di oscurità”, ha detto l’ex vicepresidente 77enne nel suo discorso di accettazione della nomina, criticando il presidente repubblicano Donald Trump per la sua cattiva gestione del coronavirus che è costata la vita a 170.000 persone e milioni di posti di lavoro.

“La scelta non potrebbe essere più chiara. Non serve retorica. Basta giudicare questo presidente dai fatti”, ha detto Biden.

Il suo discorso di quasi 30 minuti ha coronato i quattro giorni della Convenzione Nazionale Democratica che è stata condotta in un formato virtuale senza precedenti a causa della pandemia.

Biden non è entrato nei dettagli della sua politica estera, ma si è impegnato a essere “un presidente che starà con i nostri alleati e amici”.

“Renderò chiaro ai nostri avversari che i giorni in cui ci si coccolava con i dittatori sono finiti … mi batterò sempre per i nostri valori di diritti umani e dignità. E lavorerò con uno scopo comune per un mondo più sicuro, pacifico e prospero” ha proseguito.

Il Partito Repubblicano, nel frattempo, prevede di nominare formalmente Trump, 74 anni, e il vicepresidente Mike Pence, 61 anni, per un secondo mandato quadriennale alla sua convention nazionale che inizierà lunedì. Trump terrà il suo discorso di accettazione della candidatura dalla Casa Bianca giovedì prossimo.

Dopo le convention, la corsa per la Casa Bianca entrerà nella parte viva. Trump è attualmente dietro Biden nei sondaggi nazionali.

La candidatura di Biden per la nomina presidenziale democratica segue le serie infruttuose del 1998 e del 2008. Ha una vasta esperienza in politica estera come senatore da oltre tre decenni e come ex vice presidente per due mandati.

Giovedì scorso, Trump si è recato vicino alla città natale di Biden a Scranton, in Pennsylvania, e ha tenuto un discorso in cui ha attaccato il suo rivale per aver trascorso l’ultimo mezzo secolo a Washington “vendendo il nostro paese” e lasciando che altri paesi come Messico e Cina “rubassero i nostri posti di lavoro”.

La competenza di Biden come leader dovrebbe essere testata nei tre prossimi dibattiti presidenziali, con il primo che si terrà il 29 settembre. Un dibattito tra i candidati alla vicepresidenza avrà luogo il 7 ottobre.

Biden ha scelto come suo compagno di corsa il senatore Kamala Harris, 55 anni, che è diventata la prima donna di colore e asiatica americana nominata vicepresidente da un importante partito statunitense.

Post collegati

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More