10 Dic 2018
Home » Usa, A proposito dei conflitti di interesse ma quelli della Fondazione Clinton?
Editoriale Politica Estera Social Network Top News

Usa, A proposito dei conflitti di interesse ma quelli della Fondazione Clinton?

(AGENPARL) – Roma, 22 novembre 2018 – La vittoria dei democratici ha dato nuova linfa alla Hillary Clinton, già pronta a ricandidarsi e a sfidare nel 2020 l’attuale Presidente degli Stati Uniti d’America, Donald Trump.

Negli Usa, il partito democratico sta cercando l’impeachment di Trump per presunti conflitti di interesse con stati esteri.

Andiamo a vedere in casa dem.

Partiamo dalla Citizens United versus Federal Election Commission che è un punto di riferimento della legge costituzionale degli Stati Uniti , del finanziamento delle campagne e del diritto societario che si occupa della regolamentazione delle spese delle campagne politiche da parte delle organizzazioni.

Nel caso, l’ organizzazione conservatrice non-profit Citizens United ha cercato di mandare in onda un film critico di Hillary Clinton e di pubblicizzare il film durante le trasmissioni televisive poco prima delle elezioni primarie democratiche del 2008 in cui Clinton era candidato al presidente degli Stati Uniti.

La legge federale, tuttavia, proibiva a qualsiasi associazione (o sindacato) di fare una “comunicazione elettorale” (definita come una pubblicità radiofonica che raggiungeva oltre 50.000 persone) entro 30 giorni dalle primarie o 60 giorni prima delle elezioni, o facendo qualsiasi spesa che sostenga l’elezione o la sconfitta di un candidato in qualsiasi momento. La corte ha riscontrato che queste disposizioni della legge erano in conflitto con la Costituzione degli Stati Uniti .

Hillary Clinton sta facendo opposizione alla decisione della Corte Suprema del 21 gennaio 2010, Citizens United versus Federal Election Commission , che ha annullato con una votazione di 5-4 molte delle restrizioni finanziarie della campagna pubblicitaria nella legge federale.

In sostanza la Corte Suprema ha annullato una sentenza di 20 anni secondo la quale alle società è vietato utilizzare denaro proveniente dai loro tesori generali per pagare le proprie campagne pubblicitarie. La decisione, che quasi certamente permetterà anche ai sindacati di partecipare più liberamente alle campagne, minaccia limiti simili imposti in 24 Stati. Lascia in atto un divieto di contributi diretti a candidati di società e sindacati. […]. I giudici infine hanno anche abrogato parte della nota finanziaria della campagna elettorale di McCain-Feingold che ha vietato la pubblicazione di annunci a carico di sindacati e società negli ultimi giorni delle campagne elettorali.

Probabili e potenziali conflitti di interesse tra la fondazione e Hillary Clinton quando ricopriva il ruolo di segretario di stato ci potrebbero essere.

Giova ricordare che durante il mandato di Hillary Clinton come segretario di stato, le lobby di difesa degli Stati Uniti e i loro clienti d’oltremare contribuirono tra $ 54 e $ 141 milioni alla Fondazione Clinton.  Poiché la fondazione rivela una gamma di valori entro cui potrebbero cadere i contributi di determinati donatori, solo le stime minime e massime possono essere fornite.) Nello stesso periodo, queste società di difesa statunitensi e i loro clienti governativi oltreoceano hanno anche pagato un totale di $ 625.000 a Bill Clinton per dei convegni in qualità di oratore sulle tasse.

Nel marzo 2011, Bill Clinton ricevette $ 175.000 dalla Kuwait America Foundation come ospite d’onore e oratore principale al suo gala annuale di Washington. Tra gli sponsor c’erano Boeing e il governo del Kuwait, attraverso l’ambasciata di Washington. Poco prima, il Dipartimento di Stato, con Hillary Clinton, aveva autorizzato un affare da 693 milioni di dollari per fornire al Kuwait l’aereo da trasporto militare Globemaster della Boeing. Come segretario di stato, Hillary Clinton aveva il dovere statutario di decidere se gli accordi di armi proposti con i governi stranieri fossero nell’interesse nazionale degli Stati Uniti.

Altre ricerche basate sui dati del governo degli Stati Uniti e della Fondazione Clinton, durante il suo mandato il Dipartimento di Stato ha autorizzato $ 165 miliardi di vendite di armi commerciali a venti nazioni che avevano donato denaro alla Fondazione Clinton. Questi includono i governi di Arabia Saudita, Oman, Qatar, Algeria, Kuwait e Emirati Arabi Uniti, tutti i cui documenti sui diritti umani sono stati criticati dal Dipartimento di Stato stesso. Durante gli anni di Hillary Clinton come segretario di stato, le vendite di armi ai paesi che hanno donato alla Fondazione Clinton hanno quasi raddoppiato il valore delle vendite alle stesse nazioni durante il secondo mandato di George W. Bush. C’erano anche altri $ 151 miliardi di armamenti venduti a sedici nazioni che avevano donato fondi alla Fondazione Clinton; questi erano affari organizzati dal Pentagono ma che potevano essere completati solo con l’autorizzazione di Hillary Clinton come segretario di Stato. L’importo totale è quasi una volta e mezza il valore delle vendite equivalenti durante il secondo mandato di Bush.

Tra le più importanti amicizie commerciali che i Clinton hanno costituito attraverso la Clinton Foundation e le Clinton Global Initiatives va annoverata quella con il miliardario canadese dell’energia Frank Giustra. Grande donatore della fondazione per molti anni, Giustra è diventato membro del consiglio di amministrazione e dal 2007 è stato co-sponsor della Clinton Giustra Sustainable Growth Initiative, o CGGI. A sua volta, l’influenza politica di Bill Clinton e i contatti personali con capi di stato stranieri sono stati cruciali per gli interessi commerciali di Giustra a livello internazionale.

Nel settembre 2005, Bill Clinton e Giustra si sono recati ad Almaty, la capitale del Kazakistan, per incontrare il presidente kazako Nursultan Nazarbayev. Nel corso dell’incontro, Clinton ha detto a Nazarbayev che avrebbe sostenuto l’offerta del Kazakistan di diventare presidente dell’Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa (OSCE). L’OSCE è un organismo con la responsabilità di verificare, tra le altre cose, l’equità delle elezioni tra gli Stati membri. Secondo fonti multiple, tra cui BBC,  The Washington Post  e The New York Times, Nazarbayev ha desiderato questa posizione per il Kazakistan, principalmente come segno di rispettabilità diplomatica europea per il suo paese e per se stesso.

L’approvazione della candidatura kazaka da parte di Clinton è stata davvero bizzarra in considerazione della posizione del Kazakistan da parte di Transparency International come tra i paesi più corrotti del mondo – 126 °, al pari di Pakistan, Bielorussia e Honduras. La Freedom House di New York giudica il Kazakistan “non libero”, con Nazarbayev che accumula margini di vittoria dell’era sovietica del 90% o più nelle elezioni presidenziali in Kazakistan. Eppure, in una lettera del dicembre 2005 a Nazarbayev in seguito a una delle sue vittorie schiaccianti, Bill Clinton ha scritto: “Riconoscere che il tuo lavoro ha ricevuto un voto eccellente è uno dei più importanti riconoscimenti nella vita”. Non è chiaro quale influenza, se del caso, il sostegno di Bill Clinton per Nazarbayev possa aver avuto negli sforzi del Kazakistan per guidare l’OSCE, ma nel 2007, dopo che gli Stati Uniti hanno dato il loro sostegno all’offerta.

Possibili ragioni per il sostegno di Clinton diventano più chiare quando esaminiamo le attività di Frank Giustra. In un articolo del 31 gennaio 2008  su  The New York Times , Jo Becker e Don Van Natta, Jr., ha fornito prove dettagliate del fatto che Nazarbayev ha portato la sua influenza per consentire a Giustra di battere concorrenti più qualificati per una partecipazione nelle miniere di uranio del Kazakistan vale $ 350 milioni. In  un’intervista al Times  ,  Moukhtar Dzakishev, allora presidente della holding nucleare statale Kazatomprom ,  confermò che Giustra aveva incontrato Nazarbayev ad Almaty, che Giustra aveva detto al dittatore che stava cercando di fare affari con Kazatomprom ,  e che lui è stato detto in cambio, “Molto bene, vai da loro.”

L’accordo fu chiuso in quarantotto ore dalla partenza di Clinton da Almaty. Dopo questa visita di successo in Asia centrale, Giustra ha donato 31 milioni di dollari alla Fondazione Clinton. Ha poi fatto un’ulteriore donazione di $ 100 milioni alla fondazione nel giugno 2008.

In un’intervista con David Remnick per un profilo del New Yorker del settembre 2006   sulla post-presidenza di Clinton, Giustra ha descritto come i suoi legami con Clinton potrebbero funzionare per lui e per i suoi interessi. Con Bill Clinton in quel momento a bordo del suo jet privato per un viaggio attraverso l’Africa (“completo di mobili in pelle e una camera armatoriale”, secondo  The New Yorker),  Giustra disse a Remnick che “tutte le mie chips, quasi, sono su Bill Clinton: è un marchio, un marchio mondiale, e può fare cose e chiedere cose che nessun altro può fare “.