(AGENPARL) – ven 18 giugno 2021 Roma, 18 giugno 2021
UNHCR e UEFA celebrano il potere del calcio per la Giornata Mondiale del Rifugiato
Un nuovo video verrà proiettato negli stadi per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato durante UEFA EURO 2020
L’iniziativa nasce da un nuovo Protocollo di Cooperazione tra UNHCR e la UEFA per sostenere l’accesso dei rifugiati allo sport e favorire la loro inclusione nelle comunità che li ospitano.
Per la Giornata Mondiale del Rifugiato 2021 UNHCR ricorda le oltre 82 milioni di persone nel mondo costrette a fuggire dalle proprie case a causa della guerra, della violenza e delle persecuzioni.
Con la campagnaInsieme possiamo fare la differenza – Together we can do anythingUNHCR chiede la piena inclusione dei rifugiati in ogni ambito della società, dal lavoro allo studio allo sport.
“Per le persone costrette a fuggire, lo sport è molto più di un’attività di svago. È un’opportunità di inclusione e di protezione – un’occasione per guarire, formarsi e crescere”, ha detto Chiara Cardoletti, Rappresentante UNHCR per l’Italia, la Santa Sede e San Marino. “Lo sport favorisce il benessere fisico e mentale, il lavoro di squadra, l’amicizia e il rispetto, e promuove comprensione e relazioni positive tra le persone costrette a fuggire e i membri delle comunità che le accolgono”.
Contatti media:
UNHCR Agenzia ONU per i Rifugiati