24.2 C
Rome
lunedì, Giugno 27, 2022

Teatro Toniolo: martedì 24 maggio, per il concerto conclusivo della Stagione di musica da camera e sinfonica, va in scena il “Trio Tamayura”

Must read

(AGENPARL) – ven 20 maggio 2022 Teatro Toniolo: martedì 24 maggio, per il concerto conclusivo della Stagione di musica da camera e sinfonica, va in scena il “Trio Tamayura”
Il concerto conclusivo della Stagione di musica da camera e sinfonica, organizzata dal Settore Cultura del Comune di Venezia in collaborazione con l’Associazione Amici della Musica di Mestre, martedì 24 maggio alle ore 19.30 al Teatro Toniolo è un viaggio musicale che spazia tra la musica cameristica, quella tradizionale giapponese ed il jazz.
Protagonista è il sorprendente TRIO TAMAYURA composto da Karin Nakagawa, koto (arpa giapponese) & voce, Hans Tutzer, sassofono, e Paolino Dalla Porta, contrabbasso. Presenteranno il loro CD, dal titolo TAMAYURA, pubblicato a novembre 2020 in Norvegia dall’etichetta Losen records. TAMAYURA è un espressione poetica giapponese che descrive un breve momento di dissolvenza.
La consapevolezza della sua fugacità rende prezioso quel momento. Potrebbe anche tradursi in questi termini: tesoro di risonanza in un momento pienamente vissuto, ma fugace. Tramite un repertorio di brani originali, il dialogo tra i musicisti è caratterizzato da una grande libertà interpretativa, che muovendosi tra la partitura e gli spazi di improvvisazione genera un’espressione in continua evoluzione. Musica profonda, vivacemente colorata, piena di melodie, ritmi e paesaggi sonori, capace di sorprendere. In modo non invadente si è invitati a soffermarsi, a rallentare e a immergersi in un mondo lucente ed aureo. Karin Nakagawa da Yokohama (Giappone) e Hans Tutzer da Bolzano si sono incontrati nel 2014 durante un workshop internazionale dedicato ad artisti e musicisti che si è svolto in Alto Adige.
Il suono unico e prezioso nato dall’incontro tra il sassofono soprano, il koto e il personalissimo canto di Karin, ma sopratutto l’affinità spirituale tra i due musicisti, hanno da subito creato un terreno fertile per numerose collaborazioni e concerti, generando le basi per un progetto musicale più articolato. Nel 2017 avviene l’estensione al Trio grazie all’incontro con il contrabbassista italiano Paolino Dalla Porta che contribuisce ad arricchire la musica di nuovi colori e timbri. Con Nakagawa, Tutzer e Dalla Porta, si incontrano tre grandi musicisti che ci ricordano la bellezza dell’impermanenza con raffinata sensibilità e passione. Basando le loro azioni sull’essenziale, e utilizzando una precisa selezione di suoni, si muovono dinamicamente da momenti quasi meditativi a quelli più energetici.
www.culturavenezia.it/toniolo
Venezia, 20 maggio 2022
– https://www.addtoany.com/share#url=https://live.comune.venezia.it/it/2022/05/teatro-toniolo-marted-24-maggio-scena-il-trio-tamayura-lpultimo-concerto-della-stagione-di&title=Teatro%20Toniolo:%20martedì%2024%20maggio%20in%20scena%20il%20
– [immagine](http://live.comune.venezia.it/sites/live.comune.venezia.it/files/newsletter/TAMAYURA_Promo%20Photo_©Thomas%20Radlwimmer_3404_edit2_0.jpg)
ComunicareVenezia – Agenzia multimediale di informazione istituzionale

- Advertisement -

Correlati

- Advertisement -

Ultimi articoli