(AGENPARL) – mer 15 settembre 2021 [Accedi alla pagina](https://www.europarl.europa.eu/news/it/press-room)
Servizio stampa
Parlamento europeo
Disponibile in
Comunicato stampa
15-09-2021
TornataAFCO
Nel dibattito annuale sullo Stato dell’Unione europea, i deputati hanno discusso con la Presidente della Commissione von der Leyen le prossime sfide dell’UE.
Per rivedere gli interventi in Plenaria, cliccare sul nome dell’oratore.
Guardando al futuro, ha notato che “il digitale è la questione che fa la differenza” e ha annunciato una nuova legge europea sui microchip per mettere insieme le capacità di ricerca, progettazione e di test dell’Europa e coordinare gli investimenti europei e nazionali. Per quanto riguarda il cambiamento climatico, von der Leyen ha chiarito che “poiché è causato dall’uomo, noi possiamo fare qualcosa”. Ha poi sottolineato che, con il Green Deal, l’UE è stata la prima grande economia mondiale a presentare una legislazione completa in questo settore e ha promesso di raddoppiare i finanziamenti esterni per la biodiversità ai paesi in via di sviluppo, impegnandosi a stanziare altri 4 miliardi di euro per la finanza sostenibile fino al 2027.
Parlando di politica estera e di sicurezza, la Presidente ha chiesto una politica europea di difesa informatica e un nuovo atto europeo di resilienza informatica, e ha infine annunciato un Vertice sulla difesa europea da tenersi sotto la Presidenza francese del Consiglio UE.
Interventi dei capigruppo (cliccare sul nome per accedere al video dell’intervento)
Per ulteriori informazioni
[Punti salienti delle dichiarazioni dei leader dei gruppi](https://multimedia.europarl.europa.eu/en/state-of-the-european-union-2021-debate-highlights-of-the-group-leaders-statements_I210638-V_v)
[Pagina web della commissione europea sullo stato dell’Unione 2021](https://ec.europa.eu/info/strategy/strategic-planning/state-union-addresses/state-union-2021_en#about-the-state-of-the-union-address)
[Studio del servizio di ricerca del PE](https://www.europarl.europa.eu/RegData/etudes/IDAN/2021/696205/EPRS_IDA(2021)696205_EN.pdf)
[Centro multimediale del PE](https://multimedia.europarl.europa.eu/en/state-of-european-union-2021_20101_pk)
Federico DE GIROLAMO
Addetto stampa PE