(AGENPARL) – ven 25 giugno 2021 Ufficio stampa Gruppo Partito Democratico
sito web: www.deputatipd.it
Sostegni bis. Benamati, occorre rifinanziare la Nuova Sabatini, bene governo che annuncia decreto
Dichiarazione on. Gianluca Benamati, capogruppo Pd in commissione Attività Produttive
L’intenzione del governo di rifinanziare subito, attraverso un nuovo decreto, la Nuova Sabatini è una buona notizia e va nella giusta direzione. Si dà così seguito alle numerose richieste provenienti dal mondo imprenditoriale, pienamente raccolte dal Partito Democratico attraverso la presentazione di un emendamento a mia firma al decreto Sostegni-bis. La Nuova Sabatini, dal suo avvio, ha sostenuto oltre 25 miliardi di euro di investimenti a fronte di un contributo pubblico di poco più di 2 miliardi. E’ uno strumento chiaro dal punto di vista dei requisiti di accesso, rapido nelle tempistiche e poco selettivo nel riferimento alla tipologia di beni ammissibili e ai requisiti dei potenziali beneficiari, che ha conseguito un ottimo risultato in termini di impatto al fine di favorire l’ammodernamento degli asset fisici e di incrementare la competitività, attraverso un miglioramento dell’efficienza produttiva.
Bene che il governo abbia ascoltato le nostre richieste e che, da quanto si apprende da fonti di stampa, abbia deciso di investire, a partire in un decreto di prossima pubblicazione, le risorse necessarie al finanziamento della misura fino a dicembre 2021, visto che lo scorso 2 giugno il Mise ha dovuto interrompere la ricezione delle domande a causa dell’esaurimento delle risorse disponibili.
Roma, 25 giugno 2021