12 Dic 2018
Home » Sicurezza: Trump annuncia che gli USA risponderanno con azioni offensive agli attacchi informatici
Politica Estera Social Network Top News

(AGENPARL) – Roma, 20 settembre 2018 – L’amministrazione Trump ha annunciato che gli Stati Uniti ora agiranno ufficialmente per scoraggiare e rispondere agli attacchi informatici con azioni offensive contro avversari stranieri.

La nuova strategia informatica degli Stati Uniti, firmata dal presidente Trump , segna ufficialmente il governo federale con un approccio più aggressivo alle minacce informatiche presentate da tutto il mondo.

Il consigliere per la sicurezza nazionale John Bolton ha detto che le azioni fanno parte di una strategia globale di dissuasione: il lancio di attacchi informatici contro gli attori o sponsorizzati da altre nazioni, ha detto, impedirà a questi avversari di attaccare gli Stati Uniti in primo luogo.

Bolton ha anche confermato che Trump aveva firmato un provvedimento poche settimane fa, rescindendo una direttiva dell’era Obama sul modo in cui vengono effettuati gli attacchi informatici contro altri paesi. Quella direttiva ha richiesto a diverse agenzie di valutare la decisione di lanciare attacchi contro altri paesi.

Il Wall Street Journal ha riportato per la prima volta la nuova direttiva il mese scorso.

“Risponderemo in modo offensivo e difensivo”, ha detto Bolton, aggiungendo che “è importante per le persone capire che non siamo solo in difesa”.

Ha anche affermato che non tutte le risposte a un attacco informatico si verificherebbero necessariamente nel cyberspazio.

Le mosse offensive sono incluse nella nuova strategia informatica globale degli Stati Uniti, che l’amministrazione ha strutturato  attorno a quattro pilastri principali: proteggere il popolo americano, la patria e lo stile di vita; promuovere la prosperità americana; preservare la pace attraverso la forza; e facendo progredire l’influenza degli Stati Uniti su Internet.