(AGENPARL) – mar 21 settembre 2021 Sicurezza, Pianese (Coisp): sequestrato solo 10% di droga che arriva in Italia
“I dati solo allarmanti: nel corso del 2021 sono già state sequestrate oltre 10 tonnellate di cocaina per un valore di mercato di circa 550 milioni di euro. Considerando che i sequestri di droga rappresentano solo il 10-15% del totale delle importazioni, significa che in Italia ogni anno arrivano tra le 130 e le 140 tonnellate di cocaina, in parte utilizzate sul mercato interno e in parte destinate ad altri mercati internazionali.
I sequestri più ingenti, negli ultimi mesi, sono stati fatti nel porto di Gioia Tauro, in Clabria, che ormai è diventato uno degli hub più importanti per la ‘Ndrangheta”. Così Domenico Pianese, segretario generale del sindacato di Polizia Coisp, nell’ambito dell’incontro ‘La sicurezza partecipata nelle aree metropolitane’ che si è tenuto questa mattina a Roma, promosso dal sindacato di Polizia Coisp, al quale hanno partecipato il Sottosegretario con delega all’intelligence Franco Gabrielli, il sottosegretario all’Interno Nicola Molteni, il Capo della Polizia di Stato Lamberto Giannini, il Prefetto di Roma Matteo Piantedosi e il questore, Mario Della Cioppa, il magistrato e candidata vice sindaco Simonetta Matone.
Francesca Siciliano