Home » SCUOLABUS REGOLARE FIN DAL SECONDO GIORNO DI SCUOLA

SCUOLABUS REGOLARE FIN DAL SECONDO GIORNO DI SCUOLA

(AGENPARL) – SAN MAURIZIO CANAVESE (TO), gio 10 settembre 2020

Cari Genitori,
abbiamo ricevuto ieri sera gli orari delle lezioni da parte dell’Istituto Comprensivo e siamo lieti di annunciarvi che riusciremo a garantire il servizio scuolabus regolarmente fin dal secondo giorno di scuola, martedì 15 settembre. Lo scuolabus, pertanto, non sarà attivo solamente per il primo giorno, lunedì 14, nel quale gli ingressi avverranno ad orari differenziati, impossibili da conciliare con il servizio di trasporto.

Nei giorni scorsi vi avevamo anticipato che non saremmo riusciti a garantire lo scuolabus per la prima settimana a causa dei continui cambiamenti nelle linee guida e normative anticontagio emanate da Stato e Regione e della mancanza degli orari delle lezioni, ma i “piani di riserva” messi in atto in estate per organizzare i servizi scolastici hanno evidentemente funzionato bene e ci permettono di ripartire nel migliore dei modi. Gli scuolabus viaggeranno regolarmente fin da martedì 15, secondo gli orari consueti: vi ricordiamo di trovarvi alla vostra fermata almeno mezz’ora prima dell’inizio delle lezioni. Per il primo periodo (ma questo avviene ogni anno) mancherà soltanto il servizio di ritorno per gli alunni che da Ceretta frequentano la “Fratelli Pagliero” di San Maurizio. Le caratteristiche dei nostri scuolabus e i numeri degli alunni che ne usufruiscono ci permettono di rispettare tutte le norme di sicurezza viaggiando all’80% della capienza massima. Per questo, per i primi giorni garantiremo il servizio soltanto a coloro che hanno effettuato l’iscrizione entro il termine stabilito del il 31 luglio; successivamente, testate le nuove modalità del servizio, valuteremo la possibilità di accogliere anche coloro (per fortuna pochi) che hanno effettuato l’iscrizione in ritardo.

Vi chiediamo però due cose molto importanti.

La prima è la sottoscrizione di un patto di corresponsabilità tra il Comune e Voi Genitori, mediante la compilazione di un modulo che entro domani sarà disponibile sul sito internet del Comune. Si tratta di un documento con il quale certificate di aver misurato la temperatura dei vostri figli prima di accompagnarli alla fermata, poiché sarebbe logisticamente impossibile per gli operatori del trasporto rilevarla sul momento.

La seconda cosa che vi chiediamo è di aiutarci ad istruire i vostri figli sul comportamento corretto da tenere alla fermata e sullo scuolabus. Gli alunni dovranno indossare la mascherina, tenere lo zaino a spalla e prepararsi a salire sullo scuolabus disponendosi in una fila ordinata e opportunamente distanziata. Una volta a bordo, dovranno occupare i posti liberi partendo dal fondo del mezzo e mantenere le mascherine per tutto il tragitto. Le mamme dei bambini più piccoli potranno aiutarli a salire dalla portiera ma non potranno a loro volta salire sul mezzo.

Siamo sicuri che, grazie al senso di responsabilità e alla collaborazione di alunni e genitori, tutto funzionerà per il meglio ma vigileremo e monitoreremo la situazione giorno per giorno in modo da poter affrontare e risolvere tempestivamente qualsiasi criticità. Intanto domani, come vi dicevamo, vi avviseremo quando sarà online il modulo per la firma del patto di corresponsabilità. Nei prossimi giorni, inoltre, vi aggiorneremo sulle modalità e sulla data della partenza del servizio mensa che, come vi avevamo anticipato, sarà sicuramente garantito ma non sarà disponibile nei primi giorni di scuola.

Grazie a tutti per la vostra preziosa collaborazione.

Fonte/Source: https://www.comune.sanmauriziocanavese.to.it/it-it/avvisi/2020/scuolabus-regolare-fin-dal-secondo-giorno-di-scuola-167045-1-d025088a17db18ec8da2f892c6ea7bdd

Post collegati