(AGENPARL) – mar 12 ottobre 2021 [Your banner](http://www.europarl.europa.eu/)
Servizio Stampa
Sparlamento europeo
Ufficio di collegamento in Italia
Comunicato Stampa
Altre versioni linguistiche sono disponibili [qui](https://the-president.europarl.europa.eu/it/news-room)
[Sassoli: Il turismo deve essere al centro della ripresa europea](https://the-president.europarl.europa.eu/it/news-room)
Estratti del discorso del Presidente Sassoli al Global Tourism Forum 2021
“Come sapete, viviamo un tempo di grandi sfide e la drammatica crisi provocata dalla pandemia è stata un vero e proprio spartiacque, un evento devastante quanto inatteso. Tutto ciò ha determinato forti cambiamenti non solo sul piano economico e sociale ma anche sui nostri stili di vita e sulle nostre abitudini. In questo senso il turismo – che rappresenta una delle maggiori fonti di guadagno per l’UE – è stato senza dubbio uno dei settori più colpiti. Si stima infatti che a causa della pandemia, alcuni sotto-settori turistici hanno avuto perdite tra il 70 e l’80%, con un impatto negativo di circa 11 milioni di posti di lavoro.”
“L’Europa è la prima destinazione turistica al mondo e dunque è importante sostenere questo settore perché, oltre a rafforzare la nostra competitività, può rilanciare in modo significativo la nostra ripresa economica e sociale. Per fare questo servono nuove alleanze, serve individuare nuovi strumenti in grado di facilitare la mobilità e renderla più sostenibile, resiliente e con un minore impatto ambientale.”
“Il turismo è un importante strumento per promuovere la ricchezza culturale dei nostri territori e per valorizzare ancora di più quell’idea di cittadinanza globale e solidale che sta alla base di una società aperta e inclusiva.”
“Se vogliamo rilanciare l’intero ecosistema turistico e renderlo più efficace e resiliente dopo questa pandemia, è importante utilizzare in modo intelligente non solo le opportunità di finanziamento esistenti nell’ambito del Quadro Finanziario pluriennale dell’UE e del Next Generation EU, ma soprattutto lavorare insieme ad un’agenda europea per il turismo 2030/2050, in modo da rafforzarne la sua competitività nel medio e lungo periodo”.
Il discorso completo del Presidente Sassoli è disponibile [qui](https://the-president.europarl.europa.eu/it/news-room).
Maurizio MOLINARI
Responsabile Media del Parlamento europeo in Italia